Fondi Madoff: coinvolta anche Pioneer Alternative Investment

I tentacoli del caso Madoff continuano ad avviluppare nuove vicende e nuovi protagonisti: l’ultimo in ordine temporale è rappresentato da Pioneer Alternative Investment, la quale rappresenta una delle divisioni strategiche della nota società di gestione del risparmio che fa capo a Unicredit. Come si evince facilmente dal nome dell’azienda, si tratta di una unità che si occupa in prevalenza di investimenti di tipo speculativo, quelli più a rischio a due anni dallo scoppio della crisi finanziaria globale, ed è stato quantomeno inevitabile che proprio tali fondi finissero sotto la lente di in gradimento del curatore fallimentare della vicenda legata a Bernard Madoff. Irving Picar potrebbe avanzare a breve delle importanti azioni legali nei confronti di Pioneer, così come è stato confermato da una indiscrezione dell’agenzia statunitense Bloomberg.


Il tutto sarebbe venuto a galla dopo il rinvenimento, presso il tribunale fallimentare di New York, di un documento che conferma le operazioni che stanno per essere avviate: lo stesso Picard ha, infatti, seriamente intenzione di avvalersi delle testimonianze di un ex dipendente della sgr, il quale potrebbe rendere più chiaro cosa accadeva nel corso delle analisi sui fondi Madoff. Su questi ultimi prodotti Pioneer ha provveduto a investire una somma consistente, pari ad almeno 800 milioni di euro, in modo da venire incontro alle esigenze dei propri clienti. Questo nuovo testimone chiave potrebbe dunque comparire di fronte al giudice fallimentare presso l’Alta Corte di Londra, sua città attuale di residenza.

La vicenda relativa a Madoff ha gettato nello scompiglio il mondo del risparmio e degli investimenti finanziari. A questo punto, ci si attende molto da ciò che dirà l’ex dipendente in questione: in pratica, c’è la forte convinzione che si potranno favorire in maniera decisiva tutti quegli accertamenti che devono esser condotti dal curatore Picard, ma anche che le note vicende del gruppo Madoff si siano avvalse del ruolo determinante di Pioneer e di altre terze parti piuttosto influenti in tal senso.

Lascia un commento