Conad: accordo di acquisizione con Auchan Italia

Conad si muove sul mercato e lo fa con convinzione: l’azienda ha infatti acquisito la quasi totalità Auchan Italia portando la sfida alla conquista del primato per ciò che concerne la grande distribuzione su un altro livello.

La sfida ad una realtà come la Coop sembra scontata oramai. E’ stato infatti siglato un accordo che vede l’acquisizione di quasi tutte le attività di Auchan Retail Italia da parte di Conad traducibili in, secondo indiscrezioni sindacali, almeno 46 ipermercati e 230 supermercati di brand Auchan e Simply. Una mossa furba in grado di ampliare il raggio di azione di questa azienda della grande distribuzione. Come ha spiegato l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese:

Siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di distribuzione di grande valore, che sta attraversando un periodo di difficoltà ma che ha grandi potenzialità ed è complementare a quella di Conad. Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani.

Il processo di acquisizione, come legge vuole, verrà completato dopo il via libera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia. Dell’accordo non fanno parte i supermercati Auchan in Sicilia ed i drugstore Lillapois. Ciò non toglie che ormai la sfida alla concorrenza è stata lanciata e sarà curioso osservarne le risposte. Conad è senza dubbio soddisfatta: un po’ meno le firme sindacali dei lavorati. Essi infatti pretendono chiarimenti in merito alla gestione del personale:

E’ assolutamente prioritario attivare rapidamente un confronto con tutti gli attori di questa operazione commerciale per ottenere garanzie sul futuro dei quasi 20 mila addetti interessati dal passaggio. Non è accettabile che questa acquisizione possa determinare esuberi e licenziamenti o anche sensibili peggioramenti delle condizioni attuali di lavoro.

 

 

Lascia un commento