Argentina: la Consob riceve il prospetto per il nuovo swap

argentina-flag-300x192La Consob ha ricevuto il prospetto per una nuova offerta finanziaria in “salsa” argentina: la nazione sudamericana ha infatti provveduto a depositare tale documento, relativo allo scambio di obbligazioni pubbliche in circolazione dopo il primo swap sul debito sovrano, il quale risale al 2005. L’intento principale è quello di sostenere nel migliore dei modi i 20 miliardi di dollari di obbligazioni in default. Ma non si tratta di un’offerta limitata esclusivamente al nostro paese, visto che l’Argentina ha depositato gli stessi documenti di offerta anche in Lussemburgo e alla Sec negli Stati Uniti: in aggiunta a questa offerta di scambio dei titoli, tra l’altro, il governo di Buenos Aires è pronto a lanciare un nuovo bond globale che avrà scadenza nel 2017 e per un ammontare pari a un miliardo di dollari. Come è stata strutturata questa offerta? Le opzioni possibili sono sostanzialmente due, una discount e una par; nel primo caso, vi sono tre diversi tipi di obbligazioni che possono essere sottoscritte (discount, global 2017 e i titoli cosiddetti Pil), mentre nella seconda ipotesi vi sono altre tre alternative (nuove obbligazioni par, obbligazioni 2013 e titoli Pil).

 

Per il momento sono chiari solo questi dettagli, mentre, per quel che concerne le varie modalità e l’ammontare preciso, si dovranno attendere i nulla osta delle diverse autorità di controllo coinvolte. In questo senso, c’è da dire che sarà dunque compito della Consob concordare con l’Argentina la data di inizio in cui sarà possibile cominciare ad aderire allo swap.

 

Infine, in riferimento all’obbligazione globale già citata in precedenza, ci si attende una buona accoglienza da parte degli investitori, viste le dimensioni e la liquidità dell’emissione: si tenterà di raccogliere molto capitale fresco, puntando anche a coprire, in parte, la parte scoperta della curva dei rendimenti a causa del default di qualche anno fa. Secondo gli analisti, tale offerta potrebbe avere successo, ma solamente se i termini saranno in linea con le attese.

3 commenti su “Argentina: la Consob riceve il prospetto per il nuovo swap”

Lascia un commento