Abu Dhabi: IPIC offrirà bond in euro e sterline

International Petroleum Investment Co. (Ipic) rappresenta una delle principali compagnie di tutti gli Emirati Arabi, in particolare per i suoi importanti business petroliferi che durano sin dal 1984: ora, la società di Abu Dhabi ha deciso di potenziare maggiormente la propria struttura patrimoniale, provvedendo a cedere titoli obbligazionari in sterline e in euro. Tra l’altro, la stessa Ipic comincerà a incontrare i propri investitori a partire dal prossimo 28 febbraio, in degli incontri che sono stati programmati nelle città di Londra, Amsterdam e Parigi e i bond in questione rappresenteranno la discussione principale. La vendita verrà curata da istituti di credito di primo piano, tra cui figurano Goldman Sachs, Banco Santander, Bnp Paribas, Unicredit e Deutsche Bank.


Bisogna inoltre ricordare che il governo di Abu Dhabi svolgerà anch’esso un ruolo di primo piano, in quanto detentore del pacchetto di maggioranza dell’azienda. Già a novembre, comunque, Ipic aveva conseguito ben 2,5 milioni di dollari dall’offerta di obbligazioni denominate in dollari e con due scadenze, cinque e dieci anni: un miliardo aveva riguardato i titoli quinquennali e con un rendimento pari al 3,125%, mentre i restanti 1,5 miliardi erano riferibili ai bond a dieci anni e con uno spread superiore di 245 punti base agli strumenti messi a disposizione dal Tesoro.

È un periodo di gran fermento finanziario per la compagnia, risale infatti a poco più di una settimana fa l’accordo per il pagamento alla Total di 3,97 miliardi di euro per ottenere la partecipazione del 48,8% di Cia. Espanola de Petroleos, la seconda maggior compagnia petrolifera di tutta la Spagna; in questo modo Ipic può vantare una capacità davvero impressionante per quel che concerne la produzione di oro nero, vale a dire 2,4 milioni di barili al giorno. C’è infine da sottolineare come Moody’s abbia valutato con un rating Aa3 i bond a cui ci stiamo riferendo, un giudizio che configura un’ottima affidabilità da parte dell’investimento.

Lascia un commento