Gruppo Cir: KOS, i risultati del primo semestre 2010

KOS, società del Gruppo Cir operante nel settore dell’assistenza socio-sanitaria, ha archiviato i primi sei mesi di quest’anno con un fatturato in crescita del 17,9% a 159 milioni di euro, e con un Ebitda balzato del 21,7% a 20,2 milioni di euro a fronte di un utile netto che è raddoppiato dai 1,2 milioni di euro del primo semestre del 2009 a 2,4 milioni dei primi sei mesi di quest’anno. Sono questi per KOS S.p.A. i dati salienti dei primi sei mesi 2010 esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione della società che, lo ricordiamo, opera nei settori delle RSA, residenze sanitarie assistenziali, delle gestioni ospedaliere e dei centri di riabilitazione. Al 30 giugno 2010 l’indebitamento netto di KOS si è attestato a 215,7 milioni di euro rispetto ai 209,7 milioni di euro alla fine del primo quarto di quest’anno; il tutto a fronte di immobili di proprietà che, in accordo con una nota emessa dal Gruppo Cir, presentano un valore di libro pari a 144,5 milioni di euro.

I risultati in sensibile crescita di KOS sono frutto sia dello sviluppo di tutte le attività in cui opera l’azienda, sia dell’allargamento del loro perimetro; nel dettaglio, l’azienda gestisce attualmente 59 strutture, con buona parte di queste che si trovano al Centro e nel Nord Italia, costituite da oltre 5.500 posti letto, ma a questi presto se ne aggiungeranno altri 400 che risultano essere in fase di realizzazione. Per quel che riguarda i costi, questi nei primi sei mesi del 2010 si sono attestati a 2,2 milioni circa per effetto di 1,6 milioni di euro legati alla procedura di IPO, ed i restanti 0,6 milioni di euro circa legati alle spese correlate alle operazioni di acquisizione realizzate nei primi sei mesi di quest’anno.

Prima dei costi relativi all’IPO, l’utile netto nel semestre è stato pari a 4,2 milioni di euro, mentre includendo tali costi, come sopra accennato, i profitti scendono a 2,4 milioni di euro ma sono comunque raddoppiati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. KOS alla data dello scorso 30 giugno 2010 aveva 3.823 dipendenti, in crescita rispetto ai 3.421 dipendenti al 31 dicembre dello scorso anno.

1 commento su “Gruppo Cir: KOS, i risultati del primo semestre 2010”

Lascia un commento