Investire nelle borse europee a fine 2012 conviene?

Conviene investire nelle borse europee in questa parte finale del 2012? La domanda, oramai ben comune a tutti gli investitori dei mercati azionari, si è riproposta con insistenza alla chiusura della giornata di venerdì, che ha portato a termine una settimana da dimenticare per tutte le principali piazze finanziarie del vecchio Continente. Gli effetti dell’attesa per il rapporto della troika sul destino della Grecia, e la soluzione del fiscal cliff negli Stati Uniti, stanno infatti complicando – e non poco – il destino dei mercati secondari europei.

Ne è conseguita, appena venerdì, scorso, una situazione che vedeva il Ftse Mib, peggiore in Europa, chiudere in rosso a 14.855 punti, -2,02%, rompendo la resistenza dei 15 mila punti. Il Ftse All share ha segnato -1,98%, il Ftse Mid cap -1,94%, il Ftse Star -0,73%. Negli altri listini, il Cac-40 ha chiuso a -1,21%, il Ftse 100 a -1,27%, il Dax a-1,32% e l’Ibex a -1,39%.

Nonostante il clima sopra delineato, lo spread Btp-Bund è rimasto stabile oltre i 350 punti, con un rendimento del 4,87%. Bonos-Bund a 457 pb, 5,88%%.

Tornando alla piazza azionaria, in particolare, a Milano, si è registrata un’ondata di vendite su Telecom Italia (-4,68%). Ad affossare il titolo, le indiscrezioni di stampa su un possibile stop allo scorporo della rete (ne abbiamo parlato diffusamente sul nostro sito “cugino” Finanza Live). Il titoli del comparto bancario hanno invece garantito le peggiori prestazioni, con Banca Popolare di Milano (-5,21%), a guidare il trend decrescente, seguita da Mediobanca -3,64%, Ubi banca -3,3%, Unicredit -3,29%, Intesa Sanpaolo -3,19%, Banca Mps -2,67%, Banco popolare -2,23% e Bper -1,54%.

Complessivamente, l’impressione è che le turbolenze possano essere garantite fino alla sistemazione dei due fronti sopra delineati: non dobbiamo quindi sorprenderci di assistere a nuove sessioni di bruschi riequilibri, da sfruttare per potenziali inversioni di tendenza nel brevissimo termine.

E voi che ne pensate? Secondo la vostra opinione, conviene davvero  lanciarsi in investimenti di Borsa in questa parte finale del 2012? C’è qualche titolo che state tenendo sotto controllo?

Lascia un commento