Prima casa: Cariparma propone il Gran Mutuo Cambio Scelta

La crescita dei tassi di interesse rappresenta il pericolo più grande per chi ha sottoscritto un contratto di mutuo relativo alla prima casa: l’economia europea e mondiale non brilla certo in questo momento, dunque qualsiasi iniziativa che renda meno gravose le rate dei mutui è sempre ben accetta. Cosa c’è da dire allora del Gran Mutuo Cambio Scelta approntato da Cariparma? Il gruppo emiliano, il quale dipende direttamente dai francesi di Crédit Agricole, ha optato per una soluzione particolare: in pratica, quello che viene offerto non è altro che un finanziamento dal punto di vista ipotecario per acquistare con maggiore serenità la prima casa, il tutto con un tasso modificabile, visto che con cadenza biennale quest’ultimo può essere cambiato dal mutuatario, il quale sceglierà cosa gli conviene di più tra fisso e variabile a seconda delle sue esigenze e senza dover spendere nulla in aggiunta alle spese tradizionali.

La flessibilità è quindi l’elemento che rende appetibile questo strumento. Tra l’altro, il cambio di tasso può avvenire in qualsiasi momento, addirittura anche in prossimità della scadenza naturale del contratto, le limitazioni non sono previste in tal caso. Inizialmente, però, il tasso di interesse sarà variabile, così come stabilito da Cariparma: gli aumenti della Banca Centrale Europea impongono questa decisione, in attesa di tempi migliori, ed è per questo motivo che la banca ha scelto di farlo modificare eventualmente tra due anni in fisso, dato che a distanza di tempo la convenienza potrebbe essere diversa.

In conclusione, non si deve dimenticare che lo spread del mutuo sarà unico per tutto il corso del contratto, a prescindere dalle varie modifiche. La gamma di contratti relativi alla prima casa è piuttosto variegato, la soluzione di Cariparma si inserisce all’interno di essa e si vuole presentare come un’alternativa credibile e strategica: sta ai mutuatari scegliere cosa conviene alle loro tasche e alle loro esigenze future.

Lascia un commento