Mutuo BNL: surroga senza spese

Cambiare banca, trasferendo il debito residuo da pagare al vecchio istituto di credito; allungare il piano di ammortamento, abbassando così la rata mensile da pagare, rendendola più sostenibile; e magari cambiare e bloccare il tasso passando dal vecchio mutuo a tasso variabile ad un nuovo finanziamento ipotecario a tasso fisso. Il tutto mantenendo la stessa ipoteca che dalla vecchia banca viene trasferita al nuovo istituto di credito con cui si stipula il prodotto. Questo ed altro è possibile con la surroga del mutuo, detta anche portabilità, che rappresenta, dopo le Leggi Bersani degli anni scorsi, una delle importanti conquiste dei consumatori in materia di stipula e di trasferimento dei mutui. Questo perché la Legge impone che la surroga a favore del mutuatario debba avvenire senza alcun aggravio per quel che riguarda i costi accessori.

Al riguardo BNL, Istituto di credito del Gruppo BNP Paribas, ha ideato un prodotto vero e proprio, denominato “Trasforma Mutuo BNL” per surrogare il vecchio finanziamento ipotecario portandolo in BNL potendo fruire di tutti i vantaggi sopra descritti. In più, con  “Trasforma Mutuo BNL” si può stipulare un finanziamento ipotecario, a valere sul debito residuo ancora da pagare alla vecchia banca, con durata pari a ben 40 anni. Questo significa che si può letteralmente rimodulare l’importo di mutuo andando a pagare una rata molto bassa e sostenibile nel tempo; il che riduce fortemente i rischi di insolvenza con tutto quel che ne consegue.

Con la surroga del mutuo, inoltre, non si perdono i benefici fiscali, il che significa che si mantengono per i mutui prima casa i benefici legati alla detraibilità degli interessi passivi. E per chi vuole portale il mutuo in BNL, ma vuole contestualmente ottenere liquidità aggiuntiva, fino a ben 100 mila euro, l’Istituto del Gruppo BNP Paribas propone allo stesso modo un prodotto ad hoc denominato “Trasformamutuo Extra BNL“.

Lascia un commento