Impregilo garantirà un jumbo dividend ai propri azionisti

Pietro Salini, amministratore delegato di Impregilo, ha chiaramente fatto intendere quali sono le intenzioni di breve termine della compagnia bergamasca di costruzioni: in effetti, gli azionisti del gruppo lombardo dovrebbero essere remunerati con il cosiddetto “jumbo dividend”, visto che sono state vendute diverse attività, in particolare la quota che finora era stata detenuta in Ecorodovias. La conference call odierna è stata dunque l’occasione più propizia per sciogliere qualche dubbio da questi punto di vista, visto che era necessario mettere in mostra quali sono stati i risultati del primo semestre di quest’anno.

Secondo lo stesso Salini, infatti, si è detto convinto del fatto che la società sarà in grado di possedere i capitali necessari e che l’eccesso di questi ultimi possa essere redistribuito direttamente agli azionisti. Le risorse finanziarie a cui si sta facendo riferimento, inoltre, verranno sfruttate per ridimensionare in parte il forte debito che Impregilo vanta. Per quel che concerne la cessione della quota detenuta in Ecorodovias, c’è da dire che l’intera operazione potrebbe essere portata a compimento entro la fine del 2012, anche se nulla è sicuro: ciò nonostante, l’ad ha assicurato che si sta lavorando a tempo pieno in questo senso, visto che vi sono delle negoziazioni che sono state avviate da diversi giorni.

Una data importante per la compagnia sarà senza dubbio il prossimo 18 settembre. In effetti, si tratta del momento in cui si riunirà il consiglio di amministrazione, al fine di completare le discussioni circa le linee guida del gruppo, in primis la collaborazione strategica tra Salini e Impregilo. La partnership in questione dovrebbe consentire alle due aziende coinvolte di dar vita a sinergie molto importanti, senza dimenticare la risoluzione definitiva del conflitto di interessi in merito al doppio incarico dello stesso Salini. La gestione più accentrata e il miglioramento della marginalità sono altri due obiettivi su cui è necessario concentrare l’attenzione.

Lascia un commento