Autogrill accelera col canale aeroportuale

Si è chiuso con utili in netta crescita il primo semestre 2011 del Gruppo Autogrill. La società quotata in Borsa a Piazza Affari, infatti, ha riportato utili H1 2011 a 39 milioni di euro rispetto ai 23,5 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno 2010; luce verde anche per il giro d’affari e per l’Ebitda, aumentato nel periodo, rispettivamente, del 2% e del 7,6%. Il tutto a fronte di un indebitamento finanziario in miglioramento passando dai 1.585,5 milioni di euro al 31 dicembre del 2010, ai 1.551,8 milioni di euro al 30 giugno del 2011. E riguardo all’evoluzione prevedibile della gestione, il Gruppo Autogrill con una nota ha sottolineato come nelle prime 29 settimane del 2011 i ricavi, a cambi omogenei rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, siano cresciuti del 4,4%. Nel complesso il primo semestre 2011 per la società è stato caratterizzato da una crescita legata in prevalenza all’aumento del traffico aereo, con il settore aeroportuale che, non a caso, ha rappresentato in tutto e per tutto un acceleratore dei ricavi.

A livello di divisioni Autogrill nei sei mesi ha conseguito nel canale Travel Retail & Duty Free un aumento delle vendite dell’8,5%, che sale all’8,8% a cambi omogenei, mentre nel Food & Beverage la crescita nel semestre è stata pari allo 0,6% a cambi correnti, ed al 2,2% a cambi omogenei. Riguardo a quest’ultima performance, Autogrill ha spiegato come nel canale Food & Beverage ci sia stata da un lato una crescita robusta delle attività negli Stati Uniti, e dall’altro una svalutazione del dollaro rispetto alla moneta unica che ha limitato tale impatto positivo.

Sopra la media si è attestata l’espansione del Travel Retail in Spagna, con un +8,6%, e nel Regno Unito con un +12,4%. Nel Food & Beverage, invece, bene alcune performance nel Vecchio Continente per Autogrill, a partire da Bruxelles con un +11,8%, ed Amsterdam con una crescita, nel periodo da gennaio a giugno del 2011, pari al 15,4%.

1 commento su “Autogrill accelera col canale aeroportuale”

Lascia un commento