Yorkville Bhn ambisce al fondo comune Investietico

L’ambito delle fusioni e acquisizioni sta per vivere un nuovo e ambizioso progetto: Yorkville Bhn, società finanziaria statunitense che è quotata a Piazza Affari, sta pensando davvero in grande per il proprio futuro e ha intenzione di conquistare sempre più fette di mercato. Le operazioni che sono state poste in gran numero in questi giorni ne sono una chiara conferma: in particolare, il riferimento va all’offerta pubblica di scambio volontario volta a conquistare quote sostanziose di Investietico, un fondo comune prevalentemente attivo nel comparto immobiliare. Ma non ci si è fermati soltanto a questo. In effetti, si possono citare anche il raggruppamento delle azioni ordinarie e il rilevamento da parte di Yorkville Advisors dei fondi Ya Global Investments. Ultima, ma non meno importante operazione è stata, poi, l’assegnazione a vecchi e nuovi soci di alcuni covered warrant.


L’obiettivo principale della società è quello di creare un private equity davvero innovativo, in grado di coinvolgere il più alto numero possibile di soggetti titolari di azioni. In questo senso, Yorkville mette a disposizione tutto il proprio patrimonio e la sua relativa solidità di fondo, oltre alla forte generazione di cassa, due elementi che possono essere notevolmente potenziati dall’acquisto di Investietico. Quest’ultimo fondo viene ad essere attualmente collegato al nome di Aedes (società immobiliare, tra le prime cinque in Italia per quel che concerne la gestione del risparmio) e di Bpm Real Estate.

Che cosa si può prevedere in questa ottica? Yorkville potrebbe assumere un nuovo assetto, con la presenza contemporanea di quattro nuovi e influenti azionisti, insieme ad ex soci di Investietico e ad altri azionisti presenti in modo capillare sul mercato. La compagnia americana è ben nota agli investitori finanziari soprattutto per gli strumenti utilizzati: si va dai Seda (Standby Equity Distribution Agreement) agli aumenti di capitale effettuati a più riprese, ma ci sono anche le emissioni di bond convertibili in cambio di titoli equivalenti.

Lascia un commento