Value Investing: le direttive dell’ultimo congresso

Il metodo del Value Investing consiste essenzialmente nella ricerca sul mercato di quei titoli che sono venduti a basso prezzo: questo non vuol dire che tutte le azioni che quotano pochi centesimi (le cosiddette “penny stocks”) vengono acquisite, bensì si sfruttano alcuni parametri per la misurazione e il calcolo del valore aziendale. Inoltre, si vanno a identificare quelle compagnie che hanno un valore inferiore rispetto a quello intrinseco. L’ultimo congresso dedicato a questa metodologia di investimento finanziario ha visto sicuramente come protagonista Leon Cooperman. Quest’ultimo, fondatore dell’hedge fund Omega Advisors, ha cominciato la propria carriera all’interno di Goldman Sachs nel 1967 e ha messo in luce quali sono le strategie più vincenti di questo momento. In particolare, lo stesso Cooperman ha sottolineato come non ci sia bisogno di avere come riferimento un mercato azionario forte e in crescita per riuscire a guadagnare somme importanti di denaro.

La sua tendenza a investire prevede soprattutto la scelta accurata di quei prodotti che vantano rendimenti molto alti e che vengono venduti a prezzo scontato, anche se spesso si può cadere in tranelli davvero astuti; il manager americano, ma non soltanto lui trovano attraenti queste offerte, ma tutto deve essere opportunamente correlato. Da cosa deriva dunque tanto ottimismo? Qualcuno potrebbe pensare che questo soggetto si possa permettere un simile rischio, essendo miliardario, ma anche investitori più “semplici” si stanno interessando in maniera crescente a holding del Vecchio Continente, nonostante la crisi del debito sovrano.

Tra le società che vengono consigliate da questo punto di vista figurano, ad esempio, la Boston Scientific, la Qualcoomm, la Ace Limited e la Transocean. Le più importanti aspettative riguardano ora l’indice americano Standard & Poor’s 500, il quale sta quotando a livelli propri della recessione, e la Grecia, il paese che consente di assumere in maniera perfetta una strategia bullish e di approfittare di un ritorno economico davvero molto elevato.

Lascia un commento