Ubi Banca: nessun rimborso per tre strumenti in circolazione

Non può che definirsi un brutto colpo quello che sta per essere riservato ai detentori di tre strumenti che fanno capo a Ubi Banca: il gruppo bergamasco ha infatti intenzione di non provvedere ad alcun tipo di rimborso per quel che riguarda questi specifici prodotti, ancora in circolazione, identificabili con codici Isin ben distinti (XS0123998394, XS0108805564 e XS0131512450) e per un ammontare totale di oltre 453 milioni di euro. Che cosa è successo di preciso? L’indiscrezione giunge direttamente da Teleborsa, secondo la quale il patrimonio complessivo deve essere allineato con urgenza alle nuove regole che sono state dettate da Basilea 3; inoltre, la stessa Unione delle Banche Italiane ha voluto mantenere un atteggiamento sostanzialmente prudente, visto che gli strumenti a cui ci stiamo riferendo hanno lo svantaggio di una onerosità piuttosto alta, fattore a cui non corrisponde una adeguata computabilità dal punto di vista prospettico.


Come bisognerà comportarsi in questo specifico caso? I titoli di Ubi Banca sono indubbiamente innovativi, ma conserveranno la loro computabilità patrimoniale almeno per altri due anni; nel 2012, poi, una volta che saranno stati appurati quelli che sono i presupposti dello stesso patrimonio, allora si procederà ad esaminare nel dettaglio le opportunità migliori per il rimborso. Ovviamente, gli investitori devono anche tenere conto che è il mercato, in particolare, a dettare le regole e le attese più importanti.

In aggiunta, l’istituto di credito gode in questo momento storico di una situazione economica e finanziaria abbastanza solida, tanto che si è deciso di andare avanti con la maggiorazione dello spread sul tasso di riferimento, un’operazione destinata agli investitori e risparmiatori. Le date scelte in questo senso sono quelle che corrispondono alle prossime chiusure di esercizio dell’opzione, in relazione al rimborso rilasciato in anticipo. Entrando maggiormente nel dettaglio, questo spread verrà portato fino a 594 punti base aggiuntivi per ognuna delle tre emissioni in questione.

1 commento su “Ubi Banca: nessun rimborso per tre strumenti in circolazione”

  1. Pingback: Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Pagina 4579 - I Forum di Investireoggi

Lascia un commento