Telecom colloca bond Cellnex

Da oggi sul segmento ExraMOT di Borsa Italiana vi è un nuovo bond: il Cellnex Telecom 3,125% 2022, erogato dal principale operatore europeo indipendente di infrastrutture per telecomunicazioni wireless di radiodiffusione.

L’obbligazione era stata posizionata lo scorso mese di luglio per un importo nominale di 600 milioni di euro presso investitori istituzionali e poi quotata alla borsa del Lussemburgo. Da oggi, però, è possibile negoziarla anche sul mercato obbligazionario telematico italiano per importi minimi di 100.000 euro. Più nel dettaglio, il bond senior Cellnex Telecom offre una cedola fissa del 3,125% annuo per sette anni e va a rimborso il 27 luglio 2022. Collocato al prezzo di  99,23, il titolo non è mai salito sopra la pari e tratta ai primi scambi intorno a 99,70 per un rendimento a scadenza di poco superiore al 3%. All’obbligazione è stato attribuito da Fitch un rating iniziale “investment grade” BBB-, mentre Standard & Poor’s la colloca fra i titoli speculativi con rating BB+.

Cellnex Telecom, presente anche in Italia, è da qualche tempo quotata alla borsa di Madrid lo scorso mese di giugno tramite la vendita del pacchetto azionario di maggioranza in possesso ad Abertis, rimasto col controllo del 34% . La società ha scommesso con fermezza sullo sviluppo della propria rete di quasi 15.000 siti con l’acquisizione di torri per la telefonia mobile e l’acquisto dell’italiana TowerCo, che assicura all’azienda un buon posizionamento per lo sviluppo di reti di nuova generazione. Offre servizi di noleggio di siti per operatori di telecomunicazioni e fornisce servizi audiovisivi avanzati a emittenti di ambito nazionale, regionale e locale. Sviluppa inoltre soluzioni sul campo per progetti “smart cities” ottimizzando i servizi al cittadino tramite reti e servizi che semplificano la gestione municipale.

 

 

 

Lascia un commento