Come risparmiare per garantire un futuro ai figli

investimenti-risparmio-redditi-istatQuale tipo di risparmio e adatto per creare un futuro tranquillo per i figli? Per farli studiare e aiutarli nell’ingresso nel mondo del lavoro? È importante scegliere uno strumento adatto, ma anche rilettere bene su che tipo di investimento per il futuro dei figli si può e si vuole fare.

Un investimento che guarda al futuro come questo prevede diverse possibilità. Per mettere da parte dei soldi anno dopo anno e utilizzarli nel momento giusto per consentire ai propri figli di fare l’università, pagarsi un master o andare all’estero si possono seguire diverse strade. Prima di vedere qualche soluzione, alcuni consigli.

–        Per prima cosa, è fondamentale stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

–        Quindi, è necessario scegliere lo strumento finanziario o assicurativo maggiormente in linea con gli obiettivi.

–        Meglio concentrarsi su strumenti che permettono di versare una cifra bassa e costante piuttosto che grosse somme.

–        Ascoltare più proposte prima di scegliere ed essere realisti, senza cercare da prodotti o servizi non controllati.

–        Considerare i costi.

–        Leggere i contratti.

 

Gli strumenti, come detto, possono essere tanti e di diverso tipo. Il conto corrente bancario è forse il più semplice per accantonare soldi. Aprire un conto corrente al figlio minore e versare ogni tanto una somma può essere una base.

I titoli di Stato possono essere un buon investimento visto che hanno scadenze medio-lunghe e un indicizzazione anti inflazione.

Inoltre, si possono aprire dei libretti di deposito da destinare ai minori, fare delle polizze vita e utilizzare i fondi pensione. La scelta dello strumento di risparmio è legata in maniera preponderante agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Lascia un commento