Nuovo BTP Italia: le caratteristiche del nuovo Buono del Tesoro Poliennale

Il mercato dei Titoli di Stato sta per aggiornarsi con l’introduzione del nuovissimo BTP Italia; il Buono del Tesoro Poliennale sbarca a Piazza Affari  con la prima emissione prevista dal 19 al 22 marzo 2012. Le caratteristiche del nuovissimo BTP sono molto chiare e semplici;

  • è indicizzato all’inflazione italiana. Una delle preoccupazioni maggiori è il caro vita e per questo il buono indicizzato viene proposto per conquistare quegli investitori preoccupati per il caro vita;
  • le cedole sono semestrali. L’idea di ricevere i profitti del proprio investimento solamente a conclusione dello stesso fa’ ormai parte di un “vecchio” modo di investire che nel mondo finanziario di oggi non ha più riscontro tra i cittadini.
  • la durata è di 4 anni. Con il mondo finanziario in continua evoluzione sappiamo che gli investitori cercano flessibilità e durata limitata. Quattro anni è un arco temporale buono sotto tutti i punti di vista e si inserisce nel mercato dei titoli di Stato per rispondere alle nuove esigenze.

Il titolo potrà essere prenotato per un importo minimo di mille euro e per multipli dello stesso. La vera novità è però la sottoscrizione on-line, possibile grazie all’intesa tra Borsa Italiana e London Stock Exchange Group; non è prevista inoltre nessuna commissione bancaria, anche se il capital gain verrà trattato nello stesso modo degli altri titoli di Stato offerti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nel caso di deflazione, lo stesso MEF ha specificato che la cedola andrà calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale fisso per il capitale nominale non rivalutato; in questo modo il rendimento minimo è garantito.

Anche se il MEF non si aggiorna con la velocità dimostrata invece dalla Cassa dei Depositi e Prestiti ci sono buone probabilità che il nuovo prodotto riesca a rispondere correttamente alle nuove esigenze degli investitori, diventando un’ottima alternativa a chi non investe nei famosi prodotti postali.

CARATTERISTICHE BTP ITALIA

NUOVO BTP ITALIA ACQUISTABILE ONLINE

Lascia un commento