Emirati Arabi Uniti: le nuove regole dell’asset management

Gli Emirati Arabi Uniti sono più che mai vicini alla bozza finale delle proposte di regolamento relative all’industria nazionale dell’asset management: si tratta di un segmento in costante crescita e quindi questo passaggio viene visto come una svolta fondamentale per aumentare la confidenza e la fiducia degli investitori nei confronti di questo mercato. La predisposizione delle regole spetta alla Securities and Commodities Authority, la quale sta analizzando nel dettaglio come migliorare e perfezionare i fondi comuni di investimento del paese. Dunque, sono previste anche molte consultazioni con le principali società coinvolte in tal senso. La prima bozza in ordine temporale è stata presentata nel corso del mese di aprile, mentre la versione definitiva e finale sarà presentata a luglio, dunque siamo proprio in prossimità dell’evento.


Tra le proposte più interessanti figurano senza dubbio quelle di implementare maggiore trasparenza nei fondi, ma soprattutto di creare e distribuire dei prodotti che siano i più liquidi in assoluto. Tra l’altro, tutte queste regole vogliono anche sottintendere che la Sca sarà responsabile in via diretta per la supervisione delle licenze, oltre che del monitoraggio di varie istituzioni, non ultime le banche commerciali presenti nel territorio; quindi, tutte quelle compagnie che avranno in mente di pianificare un fondo di investimento locale dovranno presentare dei requisiti ben specifici, tra cui una sede centrale negli Emirati stessi e un capitale che non sia inferiore ai dieci milioni di dirham (circa 1,9 milioni di euro).

Inoltre, verrà imposto a queste stesse società di investire una percentuale minima del 10% per quel che concerne il capitale. Ma vi sono anche fondi che sono domiciliati al di fuori delle zone libere, come ad esempio il Dubai International Financial Centre: l’ente regolatore considererà queste istituzioni come fondi stranieri, anche se tutti i punti appena esaminati dovranno ottenere l’approvazione della Banca Centrale degli Emirati Arabi, subito dopo il meeting con le società della settimana prossima.

Lascia un commento