easyJet multata per pratiche commerciali scorrette

Brutte notizie per easyJet: il vettore low cost è stto infatti multato dall’Antritrust per 2,8 milioni di euro in merito a pratiche commerciali scorrette: una notizia che non lavora a favore di un compagnia che come tante altre sta affrontando gli alti e bassi dettati dalla pandemia di coronavirus in atto.

antitrust multa easyjet

Problemi legati al rimborso dei biglietti

A finire nel mirino dell’Authority il comportamento della compagnia per ciò che concerne la vendita dei biglietti aerei per le tratte in opera dal 3 giugno dello scorso anno. Sono diverse le accuse mosse al vettore da parte dell’Antitrust e tra di esse compare anche quella di aver eseguito la cancellazione dei voli utilizzando delle informazioni considerate “lacunose e ambigue“, giustificando la decisione presa con ragioni legate alle limitazioni della circolazione derivanti dall’emergenza dettata dalla pandemia di coronavirus e non solo: easyJet è anche accusata di avere fornito alla clientela delle informazioni ingannevoli sui diritti spettanti ai passeggeri in caso di cancellazione.

Sarebbe stato omesso infatti di prospettare, in via prioritaria, la possibilità di scegliere tra un nuovo biglietto e il rimborso in denaro presentando invece direttamente l’emissione di un voucher. Tra le accuse al vettore da parte dell’autorità vi è anche quella di aver reso difficile la possibilità di contatto del servizio clienti da parte dei consumatori e non solamente per coloro che erano intenzionati a chiedere un rimborso per la cancellazione del volo ma anche per chi, in seguito, voleva utilizzare il voucher emesso.

Il Garante ha definito la pratica “non solo ingannevole ed omissiva ma anche connotata da specifici profili di aggressività” che utilizzato in modo indebito la giustificazione legata alla emergenza pandemica.

easyJet rigetta tutte le accuse

antitrust multa easyjet

L’Antitrust ritiene come già evidenziato, che le condotte di easyJet configurano una pratica scorretta e che il vettore ha sfruttato in modo indebito la giustificazione legata alla pandemia e all’emergenza per limitare i diritti dei clienti che dovevano essere informati in modo adeguato e assistiti in modo corretto dalla compagnia aerea che avrebbe dovuto rimborsarli in modo veloce e certo della cancellazione dei voli. La risposta di easyJet non è tardata ad arrivare ed evidenza come il vettore sia totalmente in disaccordo rispetto alle valutazioni dell’Antitrust. Ha infatti sottolineato:

easyJet è fermamente convinta di aver sempre operato in maniera corretta e nel pieno rispetto delle leggi di volta in volta vigenti, pur con le difficoltà di un quadro normativo in continua evoluzione. La compagnia è in netto disaccordo con le conclusioni raggiunte dall’Autorità, ritenendo il provvedimento dell’Agcm del tutto infondato: per tali ragioni, easyJet presenterà ricorso contro questo provvedimento.

 

 

Lascia un commento