Daiwa-Nikko: con la joint venture termina anche la sottoscrizione di bond

Daiwa Securities Group, secondo maggior broker di tutto il Giappone, ha interrotto per la prima volta la sottoscrizione di bond di Nikko Cordial Securities: l’operazione finanziaria si è resa necessaria alla luce della conclusione della joint venture tra la stessa Daiwa e Sumitomo Mitsui, società madre di Nikko. Entrando nel dettaglio statistico, c’è da dire che la sottoscrizione degli strumenti è scesa di ben 22 punti percentuali, raggiungendo quota 2,1 miliardi di yen nel corso del primo trimestre fiscale che è terminato lo scorso 30 giugno. Tra l’altro, Shigeharu Suzuki, ceo della compagnia nipponica, deve far fronte alla situazione in cui versa il comparto azionario nella nazione asiatica, visto che gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da un declino del 63%, ragione per la quale sono sempre più gettonati i business con aziende d’oltreoceano.


La joint venture citata in precedenza, un investimento bancario decennale, ha cominciato comunque a dissolversi già a partire dal mese di dicembre: come ha spiegato Nobuyuki Iwamoto, a capo dei servizi finanziari di Daiwa, è possibile che un broker dia vita a queste sottoscrizioni attraverso dei semplici tagli ai prezzi, ma l’obiettivo societario è quello di trarre il maggior numero possibile di profitti. A questo punto il gruppo giapponese è sceso fino al quinto posto per quel che concerne l’ideale classifica dei maggiori sottoscrittori di obbligazioni del paese, mentre, in base a quanto riferito da Bloomberg, Nikko è salita fino al quarto posto, recuperando una posizione.

Lo stesso Iwamoto ha fatto sapere che la propria azienda non sta cercando altre alleanze per sostituire il vuoto lasciato dalla mancata joint venture, spazzando via qualsiasi dubbio in merito ai business futuri, anche perché Sumitomo Mitsui è la terza banca di tutto il Giappone per quel che concerne gli assets; nel frattempo, il titolo Daiwa ha recuperato 2,7 punti percentuali nel corso delle ultime contrattazioni della Borsa di Tokyo.

Lascia un commento