Compagnie de Financement Foncier offre un nuovo covered bond

Compagnie de Financement Foncier è l’unità francese di Crédit Foncier de France specializzata nell’emissione di covered bond: appare quindi scontato come anche l’ultima offerta di questa compagnia sia collegata a questi specifici strumenti finanziari, visto che verrà proposto un titolo con scadenza a tre anni, almeno secondo quanto trapela dalle ultime indiscrezioni. Crédit Foncier opera soprattutto in ambito immobiliare con prestiti ipotecari, ma bisogna ricordare che i covered bond sono piuttosto simili ai prodotti relativi a questo comparto, anche se richiedono pur sempre alle società emittenti che il collaterale (la garanzia del prestito) venga iscritto negli appositi libri contabili. La scelta è stata presa per proporre un’alternativa più che valida e sicura ai prodotti finanziari immobiliari, i quali sono stati ritenuti da più parti, a volte in modo anche malevolo, come la causa principale della crisi finanziaria scoppiata nel 2008.


Il covered bond di Cff verrà curato e gestito congiuntamente da nomi molto noti del credito internazionale, vale a dire Barclays, Bnp Paribas, Citigroup, JPMorgan e Natixis. Inoltre, bisogna anche tenere conto che questa offerta può vantare un rating pari ad AAA (affidabilità massima dell’investimento) attribuito da Standard & Poor’s. L’ultima proposta della società francese risaliva al mese di gennaio; in quel caso, il titolo obbligazionario ammontava a circa un miliardo di euro, mentre la scadenza era stata fissata in cinque anni.

Secondo i vertici aziendali, nonostante il 2010 si sia concluso con l’incognita allarmante rappresentata dalla crisi del debito sovrano del Vecchio Continente, Cff vuole puntare ancora su transazioni di successo e prestigiose: in particolare, il gruppo ha conquistato un’ottima posizione all’interno del mercato di riferimento grazie alle numerose sottoscrizioni, all’abilità indiscussa di raccogliere le risorse più importanti e strategiche in breve tempo e, infine, alla capacità comprovata di beneficiare delle opportunità che vengono offerte dal mercato in qualsiasi momento, un mix che potrebbe diventare ancora più vincente nell’anno attualmente in corso.

Lascia un commento