Bond Alitalia, c’è tempo fino al 31 agosto per il rimborso

La vicenda relativa ad Alitalia ha ormai fatto il suo corso, ma sarebbe sempre opportuno non dimenticare mai i soggetti che sono rimasti coinvolti e per i quali la questione non è ancora del tutto risolta: ci stiamo riferendo ovviamente agli obbligazionisti della compagnia di bandiera del nostro paese, i quali hanno ancora un mese di tempo per effettuare la richiesta alla banca depositaria, in modo da ottenere il rimborso dei titoli detenuti. Il 31 agosto sarà una data cruciale, dunque, per i possessori di titoli azionari e di bond: si tratta infatti dell’ultimo giorno possibile per dare concretezza a questo risarcimento parziale, ma c’è comunque da dire che l’Abi fornirà tutte le linee guida e le istruzioni necessarie per rendere più agevole l’operazione. Anzitutto, bisogna precisare che agli ex soci saranno offerti titoli di Stato per un valore massimo di 50.000 euro, mentre per quel che concerne gli obbligazionisti, questi ultimi beneficeranno di una soglia massima di 100.000 euro


È in base a queste cifre che si sceglie il rimborso, dunque gli azionisti riceveranno il 50% della media dei prezzi relativi all’ultimo mese di negoziazione, la percentuale sale invece al 71% per chi possiede i bond Alitalia. Come si deve procedere in tal senso? Dopo la richiesta all’istituto di credito, sarà compito di quest’ultimo inviare al ministero dell’Economia i dati essenziali per il rimborso, vale a dire i nominativi, le rinunce e le giacenze che si trovano nei conti, anche se non è stato precisato con chiarezza in che modo avverrà questa trasmissione.

Il consiglio che si può dare ai risparmiatori interessati è quello di rivolgersi con frequenza proprio alla banca, visto che spetta proprio ad essa il ruolo di informare sulla tempistica, sul funzionamento e sui diritti del risarcimento in questione: secondo Roberto Colaninno, numero uno di Alitalia-Cai, si tratta di un segnale forte del governo verso azionisti e obbligazionisti.

Lascia un commento