Banca d’Italia, nuovo concorso per assistenti tecnici

La Banca d’Italia, l’istituto di credito centrale del nostro paese, sta ricercando vari profili professionali di estremo interesse: lavorare in banca diventa dunque possibile grazie a queste opportunità, piuttosto variegate in quanto a settori di riferimento. In effetti, Palazzo Koch sta cercando di assumere attraverso dei concorsi pubblici quindici assistenti tecnici. Nel dettaglio, questi ultimi dovranno essere orientati al campo dello sviluppo e della manutenzione degli strumenti informatici (la ricerca riguarda sei profili), mentre altre nove figure sono richieste per quel che concerne la manutenzione e la gestione operativa delle reti di telecomunicazione, pertanto i requisirti sono piuttosto specifici. Che tipo di assistenti cerca la banca in questione? Anzitutto, come accade di consueto, il titolo di studio sarà fondamentale, con un diploma dalla votazione minima di 90/100 o di 54/60, ma saranno validi anche i titoli ottenuti in uno stato estero, ma che abbiano sempre e comunque una corrispondenza con i voti appena menzionati.

Ovviamente, soltanto coloro che avranno compiuto i diciotto anni di età avranno la possibilità di accedere al concorso, altro requisito “classico”. Per quel che concerne, poi, la cittadinanza, dovrà essere italiana o almeno di uno stato che fa parte dell’Unione Europea. Completano il profilo il godimento dei diritti politici e civili e l’adeguata conoscenza della lingua italiana, una operazione che verrà accertata e verificata con cura nel corso delle prove del concorso.

L’impiego è di sicuro interesse e il fatto di essere stipendiati da Bankitalia rappresenta sicuramente un incentivo in più: la scadenza dei termini di iscrizione è fissata per il prossimo 8 Agosto. La Gazzetta Ufficiale si impegnerà ad aggiornare questi annunci con le proprie pubblicazioni, quindi soltanto nei prossimi mesi si conoscerà il calendario delle prove e i loro esiti. La banca si conferma uno dei primi enti in relazione alla ricerca di profili professionali, un’opportunità di cui tenere ampiamente conto in un contesto economico non proprio semplice.

Lascia un commento