Premuda annuncia dividendo e aumento di capitale

naveIl Consiglio di Amministrazione di Premuda si è riunito nei giorni scorsi per esaminare ed approvare il progetto di Bilancio 2009, chiusosi con un risultato negativo pari a 20,8 milioni di euro a seguito di operazioni di rettifiche di valore; senza tali rettifiche, il risultato netto 2009 sarebbe stato positivo per 1,7 milioni di euro circa rispetto all’utile di 8,7 milioni di euro con cui è stato chiuso l’esercizio 2008. A livello di Gruppo, al 31 dicembre 2009, Premuda poteva contare su disponibilità liquide pari a 16 milioni di euro a fronte di una esposizione finanziaria netta pari a 226,8 milioni di euro per effetto, in prevalenza, di nuovi investimenti. A fronte di un patrimonio netto a fine 2008 pari a 198,1 milioni di euro, Premuda a livello di Gruppo ha registrato un patrimonio netto 2009 di pertinenza pari a 176 milioni di euro. Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, nonostante la situazione di incertezza a livello congiunturale e macroeconomico, Premuda prevede il ritorno per il 2010 ad un risultato positivo anche in forza all’andamento dei mercati in cui la società opera nel primo trimestre dell’anno in corso.

A seguito della contestuale ed integrale copertura delle perdite di esercizio, il Consiglio di Amministrazione ha proposto all’Assemblea degli Azionisti della società la distribuzione di un dividendo, con stacco cedola per il 10 maggio 2010, pari a 0,03 euro per azione per i titoli a risparmio, e di 0,02 euro per azione per i titoli Premuda S.p.A. ordinari.

Premuda con una nota ha fatto presente come l’ammontare del dividendo, per il pagamento del quale si utilizzeranno le riserve disponibili, rappresenti il massimo sforzo nel garantire la remunerazione agli azionisti considerando le condizioni e le turbolenze dei mercati. Contestualmente, il CdA ha deliberato per un aumento del capitale sociale anche con la finalità di migliorare la posizione finanziaria dopo aver coperto integralmente le perdite e dopo aver proposto il pagamento di cedole in linea con quelle pagate lo scorso anno.

Lascia un commento