Unione Alberghi Italiani: risultati gestionali 2010 caratterizzati dallo start-up

Si è chiuso con un risultato netto negativo, pari a -0,2 milioni di euro, rispetto ai -0,06 milioni di euro alla data del 31 dicembre del 2009, il 2010 di  Unione Alberghi Italiani, società d’investimento, recentemente sbarcata sul mercato AIM Italia. A darne notizia è la società dopo che il Consiglio di Amministrazione ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2010, caratterizzato altresì da un patrimonio netto passato da 2,1 milioni di euro a 4 milioni di euro, ed una posizione finanziaria netta negativa per 5,5 milioni di euro rispetto ai -3,3 milioni di euro al 31 dicembre del 2009. Unione Alberghi Italiani, società che punta all’acquisizione di strutture alberghiere a 3 oppure a 4 stelle “business”, al fine di realizzare un network alberghiero, ha riportato al 2010 dati che, in accordo con un comunicato ufficiale emesso dalla società, hanno risentito della fase di start up; Unione Alberghi Italiani è infatti sbarcata sull’AIM Italia nello scorso mese di gennaio 2011, ragion per cui gli sforzi aziendali sono stati prevalentemente focalizzati proprio sul progetto di quotazione.

In linea con il proprio business model, a seguito dell’ammissione sull’AIM Italia, Unione Alberghi Italiani porterà avanti le proprie operazioni di investimento nelle strutture alberghiere andando ai coinvolgere i venditori degli alberghi stessi nell’azionariato. Per quel che riguarda le ultime operazioni effettuate, la società con un comunicato ufficiale ha ricordato come all’inizio dello scorso anno, per un controvalore pari complessivamente pari a 6,18 milioni di euro, sia stato conferito sia l’immobile, sia, a Parma, dell’azienda alberghiera dell’Hotel Marengo.

L’operazione citata va ad aggiungersi a quella effettuata nel 2009 e consistente nell’acquisto in leasing, da parte di Unione Alberghi Italiani, dell’Hotel Arte di Alessandria. La terza struttura alberghiera, in fase di acquisizione, è invece rappresentata, a Rimini, dall’Hotel La Gradisca; al riguardo è stato già siglato un accordo vincolante e sono in corso le trattative con le banche per il finanziamento dell’operazione.

Lascia un commento