Nordea e DoubleLine presentano una nuova strategia a reddito fisso

Nordea, celebre gruppo finanziario scandinavo che opera soprattutto nell’Europa settentrionale, e DoubleLine Capital Lp hanno deciso di unire le loro forze per riservare una novità interessante agli investitori europei: sono infatti questi ultimi i soggetti che andranno a beneficiare dell’ultima strategia sul reddito fisso americano che è stata lanciata in maniera congiunta dal duo in questione. L’annuncio della compagnia di Stoccolma è ufficiale, dunque cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche più importanti. L’accordo con la società statunitense ha permesso di gestire un prodotto obbligazionario che prende spunto dalla strategia di tipo Total Return della stessa DoubleLine, la quale vanta ben trenta miliardi di dollari in gestione da questo punto di vista.

Nel dettaglio, si tratta della Us Total Return Bond Strategy; il gestore, vale a dire DoubleLine per l’appunto, punta alle performance migliori da conseguire, senza alcun tipo rischio e correggendo quelli che si dovessero eventualmente presentare. Gli investitori europei interessati potranno fare affidamento sull’esperienza e l’eccellenza di DoubleLine, giudicata un anno fa come la società di gestione di risparmio con la maggiore espansione dell’ultimo quarto di secolo. Questa nomina è stata resa possibile dalle diverse strategie attuate, in primis i titoli di società, quelli sovrani di nazioni sviluppate ed emergenti e anche le emissioni governative a stelle e strisce. Questi due decenni di operatività potranno ora essere sfruttati nel migliore dei modi.

Il classico obiettivo della “doppia linea” è stato quello di generare rendimenti extra ridimensionando in maniera opportuna la volatilità e proteggendo il capitale. La nuova strategia sarà gestita in via principale da Jeffrey Gundlach, quello che è stato da più parti rinominato come “il re dei bond”, ma soprattutto uno dei migliori manager obbligazionari. Chissà che le sue performance non possano fare la fortuna anche degli investitori europei, il lancio del prodotto avverrà a breve e l’attesa sta crescendo per capire quali potranno essere i primi risultati.

Lascia un commento