Mediobanca: torna il dividendo in contanti

Dopo aver remunerato lo scorso anno gli azionisti con un dividendo in titoli e warrant, torna nel 2010 il dividendo per gli azionisti di Mediobanca. Il Gruppo Bancario ha infatti reso noto che il Consiglio di Amministrazione, in concomitanza con l’approvazione del progetto di bilancio al 30 giugno del 2010, ha deliberato per la distribuzione di una cedola in contanti pari a 0,17 euro per azione con data stacco il 22 novembre e messa in pagamento in data 25 novembre del 2010; la distribuzione della cedola, così come deliberato dal CdA di Mediobanca, dovrà essere approvata dall’Assemblea degli azionisti che è stata fissata per il 28 ottobre prossimo. Intanto, al 30 giugno 2010 l’anno fiscale per Mediobanca s’è chiuso con una crescita dei ricavi del 14% appena sopra il livello dei due miliardi di euro a fronte di un utile netto che è passato dai 2 milioni di euro del giugno 2009 ai 401 milioni di euro al 30 giugno del 2010.

Per quel che riguarda l’andamento delle divisioni di Mediobanca, c’è da registrare nel periodo la forte crescita di CheBanca!, la Banca per le famiglie del Gruppo che, in particolare, ha conseguito un incremento della raccolta del 54% a 9,6 miliardi di euro. Nei dodici mesi dell’anno fiscale gli apporti netti si sono attestati a 3,4 miliardi di euro a fronte di costi che, in accordo con quanto recita una nota ufficiale emessa dal Gruppo Mediobanca, si sono attestati in progressiva normalizzazione. Alla fine di giugno i clienti di CheBanca!, con un tasso di crescita del 60%, si sono attestati a quota 340 mila a fronte di una crescita del 90% dei prodotti venduti.

Nei dodici mesi il Gruppo Mediobanca ha conseguito sia una più ampia posizione di liquidità, a fronte di fonti di raccolta diversificate, sia un rafforzamento della propria situazione patrimoniale con un Core Tier 1 che, in particolare, è passato dal 10,5% alla fine di giugno 2009 all’11,1% al 30 giugno scorso.

Lascia un commento