Investire nei diamanti nel 2012

Un diamante è per sempre, come si è soliti dire: l’affermazione, inoltre, calza a pennello anche per i relativi investimenti finanziari. Come si può strutturare il proprio portafoglio nel nuovo anno pensando di focalizzare l’attenzione sulle gemme più lucenti? Questa correlazione potrà stupire, ma in realtà, oltre a un raffinato complemento della vanità femminile, i diamanti rappresentano un investimento piuttosto sicuro. Inoltre, un altro pregio è il completo anonimato che esso garantisce, senza dimenticare i rendimenti piuttosto elevati, un fattore da non trascurare in questi tempi di crisi economica. A questo punto, però, ci si può chiedere se non serva forse un capitale troppo al di sopra delle potenzialità di molti soggetti per investire in questa maniera.

Una delle società più importanti del nostro paese che è attiva in questo settore, la Diamond Private Investment, ha affermato proprio in questi giorni come questo mito debba essere sfatato, anche perché spesso basta appena il 5% del patrimonio per dedicare un piccolo spazio a questo bene rifugio. Tra l’altro, non sono pochi coloro che sottolineano con grande enfasi la totale assenza di controindicazioni, come anche della speculazione. I lotti minimi sono di solito fissati a cinquemila euro, il che vuol dire che i potenziali investitori sono davvero molti. Ma come si possono scegliere in tutta sicurezza le pietre e non incappare in qualche truffa?

Il meccanismo previsto in questi casi è ben preciso, dato che i diamanti provengono direttamente dalla Borsa di Anversa con tanto di certificazione, ma si può scegliere solamente l’importo da investire e non il tipo di pietra. Gli elementi che non devono mai mancare sono la polizza assicurativa per coprire da eventuali calamità e l’attestazione di provenienza da paesi in cui non vi sono guerre o terrorismo. Un ultimo accorgimento, ricordando che disinvestire è sempre possibile, è quello di non accettare mai delle pietre che vengono offerte a prezzi troppo bassi rispetto a esemplari dello stesso tipo.

1 commento su “Investire nei diamanti nel 2012”

Lascia un commento