Le azioni da tenere d’occhio oggi

azioniLa giornata di oggi vede due azioni in particolare da tenere d’occhio, anche grazie alle trimestrali positive. La prima è quella di Aeffe, che in apertura a Milano sale subito fino all’8% per portarsi a 3,06 euro. Scende poi a +3,65% per riscendere sotto ai 3 euro, ma l’azienda del lusso mostra una trimestrale da capogiro.

Il primo semestre indica 8,3 milioni euro di utile netto, un balzo enorme rispetto al primo semestre dell’anno scorso. La metà del 2017si era chiusa con un’utile di 4,6 milioni, il che significa un incremento del 79%.

I ricavi consolidati si attestano a 171,1 milioni, ovvero +21,1 milioni rispetto all’anno precedente. L’azienda è dunque in ottima salute, e le azioni volano in borsa, anche se ci saranno pi le classiche prese di profitto.

Cofide

L’altra azione da tenere d’occhio è quella di Cofide, l’azienda cassa di De Benedetti. L’azienda controlla il gruppo GEDI, Sogefi e KOS. La sua trimestrale è positiva. Il primo semestre segna ricavi a +4,9%, pari a 1,431 miliardi di euro.

L’EBITDA è di 166,8 milioni, e l’utile netto di 13,4 milioni di euro. È inferiore di un milione rispetto all’anno precedente, ma questo perché l’azienda ha ricomprato le sue azioni dagli investitori, investendo su se stessa. Sale dunque l’indebitamento finanziario, ma il titolo è a prezzo speciale.

Il titolo infatti viene scontato al 40%.

Lascia un commento