Risultati asta BOT Aprile 2012

Dopo un’apertura di Borsa poco convincente arrivano i risultati dell’asta di BOT semestrali prevista per oggi che confondono le idee agli investitori e rimarcano ancora una volta le difficoltà degli ultimi mesi nel campo della finanza. Con una domanda di oltre 14 miliardi di euro ed un’offerta completamente coperta di 8,5 miliardi di euro  il MEF potrebbe ritenersi soddisfatto dell’emissione di Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza a sei mesi, anche se i dati sul rendimento fanno storcere il naso agli investitori che ancora non sanno bene come valutare l’andamento dei titoli.

Il rapporto di 1.71 rispetto al precedente 1.5 su domanda/offerta farebbe pensare ad un ridimensionamento del rendimento ed invece i titoli schizzano in alto fino ad arrivare ad un valore medio di 1.772% per l bot a breve termine.

Il dato contrasta fortemente la tendenza di riduzione che segue sempre le buone emissioni ed il mercato azionario reagisce con una fase laterale ed una brusca frenata del ribasso. Solo dopo qualche ora l’azionario risale di poco sopra a 14500 punti anche se i rendimenti registrati sui sei mesi lasciano più di un dubbio sul mercato.

Decisiva sarà l’asta di domani di medio-lungo termine con i Buoni del Tesoro Poliennali in emissione durante la mattinata; lo spread btp-bund torna in prossimità del livello critico a 400 punti ma un ritorno sopra a 450 punti base sarebbe fatale per l’Italia sotto il punto di vista finanziario, visto che la distanza con la Germania diventerebbe insostenibile tanto quanto la vicinanza con la Spagna. Anche se più volte è stato ribadito che per il momento il rischio di default è sventato (contrariamente per quanto si dice invece della Spagna) questo non vuol dire che con qualche emissione sbagliata il Ministero dell’Economia e delle Finanze non debba rivedere la sua posizione di rischio aggiornandola al rialzo.

ASTA BOT 26 APRILE 2012

PREVISIONI RENDIMENTO BOT ASTA 11 APRILE 2012

1 commento su “Risultati asta BOT Aprile 2012”

Lascia un commento