Xerox è già alla seconda emissione di debito del 2012

Xerox Corporation, la più grande azienda per quel che concerne la produzione e commercializzazione di stampanti e fotocopiatrici, ha appena terminato la vendita di ben 1,1 miliardi di dollari del proprio debito: l’offerta di tali titoli obbligazionari rappresentano la seconda operazione di questo tipo per quel che concerne il 2012, dopo che il grado di investimento ha raggiunto il suo livello più basso nel corso di questo mese. Nello specifico, il colosso di Norwalk è stato protagonista del lancio di strumenti a tasso variabile e della durata complessiva di diciotto mesi, per un importo totale di seicento milioni di dollari, mentre i restanti cinquecento milioni hanno riguardato i bond a cinque anni e con un ritorno economico molto vicino ai tre punti percentuali (2,95% per la precisione).

PREVISIONI SETTORE TECNOLOGICO 2012
Gli ultimi prodotti a cinque anni di Xerox datavano dicembre 2009, quando l’ammontare complessivo venne fissato a un miliardo di euro. Il denaro ottenuto in questa maniera dovrebbero essere sfruttati per andare a rifinanziare le obbligazioni scadute e non pagate, senza dimenticare gli scopi più prettamente aziendali, come sottolineato anche dall’agenzia di rating Fitch. Tra l’altro, occorre rimarcare come il debito a un anno e mezzo andrà a ripagare circa 140 punti base al di sopra del Libor a tre mesi. Mentre i bassi tassi di interesse hanno arrecato vantaggi importanti alla compagnia statunitense, soprattutto attraverso la riduzione dei costi di indebitamento, essi sono stati anche i responsabili dell’aumento delle spese previdenziali.

CONTINUA L’ANDAMENTO ALTALENANTE DI WALL STREET: DOW JONES E NASDAQ IN RIALZO

Per il momento, inoltre, bisogna fare i conti con valutazioni non proprio lusinghiere da parte delle agenzie di rating, con Standard & Poor’s che si è sbilanciata con un BBB- (discreta affidabilità) e un outlook stabile, mentre Moody’s ha puntato su un Baa2, leggermente superiore a quello appena menzionato. Gran parte del debito di breve termine di Xerox sarà usato per supportare il finanziamento dei titoli azionari.

Lascia un commento