Wall Street in calo, previsioni negative a Piazza Affari

Apre in netto calo Wall Street, mentre le Borse Europee sono ancora chiuse; il Dow Jones dopo i primissimi scambi a livello di chiusura di Giovedì scorso, crolla verticalmente e passa da circa 13.050 punti a 12.920 punti nel giro di meno di un’ora di contrattazioni, avviando una fase difficile di breve termine che neutralizza i guadagni precedenti.

I dati deludenti sull’occupazione sono una vera sorpresa; mentre nei mesi precedenti si parlava di ripresa e di nuovi posti di lavoro, in Aprile sembra che la situazione sia nettamente diversa ed i guadagni delle precedenti settimane rischiano di essere ridimensionati sensibilmente. Dal bottom di Novembre 2011 il Dow Jones è sempre cresciuto in pratica e da un valore di circa 11250 punti l’indice è arrivato a sfiorare proprio nell’ultimo mese quota 13.400 punti, prossima alla resistenza di lungo periodo a 13.500 punti. Proprio questo è il livello statico da controllare in close weekly, anche se per il momento le intenzioni sembrano ribassiste.

Uno swing ribassista non è comunque un segnale negativo nel lungo termine; sappiamo infatti che anche i migliori bull-market necessitano di fasi di ritracciamento per consolidare i valori raggiunti e rilanciare verso l’alto il prezzo, salvo rare occasioni. In questo caso un ritorno, anche lento, verso 12.500 punti non sarebbe un campanello d’allarme, mentre il pericolo potrebbe iniziare proprio sotto a 12.000 punti, ora molto distanti dai valori attuali.

WALL STREET: I TITOLI BANCARI TRASCINANO LA SEDUTA

Con l’avvio di oggi cresce la tensione per Piazza Affari; l’apertura di domani potrebbe essere molto difficile per chi è rimasto long overnight durante il week-end lungo, anche se le prospettive per un recupero immediato non sono ancora del tutto messe da parte ed è possibile che durante la giornata il FTSE-Mib possa tornare facilmente sopra a 15500 punti stabilmente entro la fine della prossima seduta.

SETTIMANA DIFFICILE PER IL DOW JONES INDUSTRIAL AVERAGE

Lascia un commento