Unicredit, titolo bene dopo annuncio bilancio

Unicredit svela il suo bilancio ai 9 mesi e i risultati sostengono il titolo in Borsa: a metà mattinata infatti saliva a Piazza Affari del circa del 2,57%. Un buon andamento legato, in realtà a numeri più che soddisfacenti rivelati dall’istituto.

unicredit accordo uscite personale

L’utile netto rettificato, dopo la cessione di Pioneer per 2,1 miliardi e la cessione di crediti deteriorati, è stato alla fine pari a 838 milioni di euro: un calo di circa il  33% rispetto al precedente trimestre ma comunque un +87,4% rispetto lo scorso anno. Approfondendo i dati pubblicati si scopre che i ricavi del terzo trimestre sono stati pari a 4,646 miliardi di euro, con un calo dell’8,5% trimestre su trimestre mentre le rettifiche sui crediti sono state di 598 milioni di euro con un più 6% considerando il trimestre precedente. Sottolinea il Ceo di Unicredit Jean Pierre Mustier:

Il rapporto di copertura dei crediti deteriorati rimane solido al 56,5%. Il ridotto costo del rischio si attesta a 53 punti base nel trimestre e stimiamo che sia compreso tra 55 e 60 punti per l’intero anno: l’impatto dell’addendum Bce per noi è pienamente gestibile. In un contesto di miglioramento dell’economia europea e di incoraggianti segnali di crescita in Italia, il nostro utile netto rettificato è cresciuto dell’87% anno anno su anno. Tutto questo è a testimonianza che il nostro piano Transform 2019 sta generando risultati tangibili e conferma l’andamento sostenuto del business a livello di gruppo.

Saranno sicuramente felici di saperlo gli investitori della banca ed i clienti i quali non dovranno, con molta probabilità, risentire di particolari cambiamenti nel breve o medio termine nella politica della stessa.

Lascia un commento