Unicredit Fondi a cedola

Sono fondi comuni di diritto lussemburghese che permettono al sottoscrittore di investire in un portafoglio di obbligazioni societarie particolarmente diversificato; il tutto a fronte della distribuzione, ogni anno, di una cedola avente un importo fisso. Si presentano così i “Fondi a cedola” proposti dal Gruppo bancario europeo Unicredit, che presentano sia un orizzonte temporale predefinito, sia nessun vincolo di mantenimento. Secondo quanto si legge sul sito Internet del Gruppo Unicredit, investendo nei Fondi a Cedola, previa lettura del prospetto informativo, c’è tra l’altro la possibilità di poter andare ad accedere, acquistando le quote, ad emissioni obbligazionarie che sono riservate ai soli investitori istituzionali. Inoltre, come accennato, non c’è alcun vincolo di mantenimento in quanto i rimborsi sono sempre possibili prima della scadenza.

Oltre ai Fondi a cedola, Unicredit propone anche i Fondi a Formula; trattasi, nello specifico, di Fondi che, previa lettura del prospetto informativo prima della sottoscrizione, offrono nel medio e nel lungo periodo un rendimento dato proprio da una apposita formula. L’orizzonte temporale del singolo Fondo a formula è da un minimo di 2 ad un massimo di 5 anni; al termine di questo periodo il Fondo poi prosegue con un target di investimento di tipo monetario a fronte di rimborsi che sono sempre possibili a prezzi delle quote corrispondenti con i valori di mercato di periodo.

Le categorie di Fondi sopra citati appartengono alla società di gestione in Fondi di Unicredit che si chiama Pioneer Asset Management SA, e che propone anche Fondi Flessibili ed Absolute Return, nonché quelli classici a comparto: dai fondi monetari a quelli obbligazionari, e passando per i comparti a profilo, i fondi azionari e bilanciati, e gli obbligazionari a scadenza. Anche per questi Fondi di Pioneer Asset Management SA prima dell’adesione occorre leggere i relativi prospetti informativi e le note sintetiche associate ai prodotti.

Lascia un commento