Da Unicredit il bond strutturato Valore Ripresa

Il nuovo titolo obbligazionario che è stato emesso da Unicredit ha la particolarità di essere molto “ottimista”: in effetti, a Piazza Cordusio hanno deciso di lanciare questo bond che va a investire proprio sulla ripresa dei mercati finanziari, una sorta di riconquista della fiducia perduta. Si tratta nello specifico di uno strumento di debito strutturato, la cui denominazione ufficiale è quella di “Valore Ripresa”. L’intento che si è posto l’istituto di credito in questione è sostanzialmente quello di offrire ai sottoscrittori due elementi sempre molto appetibili, vale a dire l’ampia sicurezza e il buon margine di rendimento. Come è possibile tutto questo?
UNICREDIT SI APPRESTA A VARARE L’AUMENTO DI CAPITALE
La formula prevede che la durata complessiva del prestito sia pari a sei anni, con i primi cinque che saranno caratterizzati da un tasso fisso di quattro punti percentuali (il valore si riferisce a ogni singolo anno, con l’ammontare netto che scende fino al 3,2%), mentre l’ultimo andrà a beneficiare di un ritorno economico di tipo variabile, con la metà circa dell’andamento di un indice già selezionato, l’Unicredit Premium Basket Risk Control-Serie 1. Questo vuol dire che andando a inserire tale bond in portafoglio si potrà investire a medio termine sulla ripresa futura dei mercati, grazie, in particolare, al rischio che viene controllato in maniera dinamica.

COVERED WARRANT: UNICREDIT SI AFFIDA AI TASSI DI CAMBIO

Tale sottostante presente una struttura molto interessante e da approfondire: in effetti, esso è composto da un paniere di fondi a marchio Pioneer, tutti capaci di approfittare di qualsiasi tipo di rialzo finanziario, con un atteggiamento più conservativo nel caso di mercati a rischio e che impongo una protezione maggiore. L’esposizione riguarda soprattutto i segmenti americani, quelli asiatici e dei paesi emergenti. In conclusione, si può anche aggiungere che il contenimento della volatilità è un altro obiettivo ambizioso da raggiungere, ma Valore Ripresa sembra già sapere il fatto suo (la quotazione riguarda il segmento EuroTlx).

2 commenti su “Da Unicredit il bond strutturato Valore Ripresa”

Lascia un commento