leonardo.it

Torna la tensione sui differenziali, Spagna sopra Irlanda

 
Francesco
18 giugno 2012
Commenta

Cambio di rotta per il mercato dei titoli di Stato; dopo un’apertura positiva dell’azionario a cui è seguita una riduzione dei differenziali in Eurozona gli investitori cambiano opinione sul post-elezioni in Grecia e torna la sfiducia.

Il differenziale sale ancora e la situazione peggiore si registra in Spagna sui Bonos, seguiti dai titoli di Stato Irlandesi. Dopo l’euforia per aver sventato l’uscita dall’area Euro gli investitori tirano un respiro di sollievo, visto che le conseguenze di una spaccatura interna alla Moneta Unica erano imprevedibili. Tuttavia ora si guarda al futuro che se questa mattina sembrava sostenibile ora spaventa i mercati.

TROIKA AD ATENE DOPO FORMAZIONE GOVERNO GRECIA

Dopo la formazione del nuovo Governo la Grecia riceverà la visita del triumvirato composto da Fondo Monetario Internazionale, Banca Centrale Europea e Commissione Europea. Verrà quindi deciso l’entità degli aiuti da destinare al riassetto del Paese, che è solo il primo dei problemi dell’Eurozona.

Dopo aver definito i dettagli relativi ad Atene, l’Unione Europea dovrà occuparsi della situazione in Spagna con la ricapitalizzazione di Bankia e la riattivazione del sistema del credito, ora praticamente fermo.

IL VOTO IN GRECIA NON PLACA LA TENSIONE SUGLI SPREAD

Sale anche lo spread Btp-Bund; il differenziale tra i titoli di Stato tedeschi e quelli Italiani a 10 anni sfiora 460 punti base dopo essere sceso sotto a 450, oscillando pericolosamente intorno al top relativo di breve a 470 che ora diventa il punto di pericolo.

Articoli Correlati
Sciopero Generale in Irlanda

Sciopero Generale in Irlanda

Degenera la situazione in Irlanda; dopo l’approvazione delle nuove misure di austerità i cittadini sono scesi in Piazza a migliaia. Più della metà degli interessati hanno già annunciato che non [...]

Tensione sul mercato per swap Grecia

Tensione sul mercato per swap Grecia

La crisi nella zona Euro sembra essere arrivata al dunque; gli occhi dell’intero mondo finanziario (e non) sono puntati tutti al Vecchio Continente, anche se a decidere le sorti della [...]

Titoli di Stato: scende lo spread Btp-Bund ma resta alta la tensione

Titoli di Stato: scende lo spread Btp-Bund ma resta alta la tensione

Che il mercato si appresti a concludere la prima ottava veramente positiva da diverso tempo a questa parte è sicuramente una buona notizia, ma il recupero messo a segno dal [...]

Allied Irish Bank, gli obbligazionisti sono pronti a citare l’Irlanda

Allied Irish Bank, gli obbligazionisti sono pronti a citare l’Irlanda

Allied Irish Bank, un nome, ma non una garanzia: lo sanno bene ormai gli obbligazionisti che hanno sottoscritto titoli della banca commerciale irlandese, i quali stanno approntando una citazione giudiziale [...]

Irlanda: la situazione finanziaria potrebbe cancellare le aste dei titoli

Irlanda: la situazione finanziaria potrebbe cancellare le aste dei titoli

Tra i cosiddetti paesi PIGS, l’Irlanda è forse quello di cui si parla di meno, ma il mondo degli investimenti deve fare attenzione a ciò che accade nella piccola repubblica; [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento