Titolo Vodafone in calo dopo addio Colao

Vodafone perde il suo amministratore delegato: Vittorio Colao ha infatti annunciato che ad ottobre, dopo 10 anni di guida praticamente priva di sbavature, l’azienda dovrà andare avanti senza di lui: il titolo Vodafone, a differenza del board della società, non ha preso bene l’annuncio.

La notizia ha infatti sconvolto l’andamento delle azioni Vodafone che a Londra hanno perso circa il 5% salvo l’aver  recuperato in parte il calo nel corso delle ore. A livello tecnico la successione è stata già stabilita dato che il manager, è stato annunciato, sarà sostituito dall’attuale direttore finanziario Nick Read mentre il vice direttore finanziario Margherita Della Valle succederà invece a Read. Vittorio Colao ha dichiarato:

Ad ottobre lascerò l’incarico di Vodafone dopo 10 anni. E’ stata una decisione difficile ma giusta, Vodafone sta entrando in un nuovo capitolo della sua storia. Il capitolo che la società sta iniziando a scrivere è totalmente nuovo, dopo l’India e dopo Liberty, con i big del settore sulla via della convergenza. Sono molto contento che il board abbia scelto Nick , è una persona eccezionale, una persona incredibilmente resistente.

Il manager italiano, per ciò che riguarda in conti, lascia una società generalmente in ordine: ha infatti guidato Vodafone ad un ottimo bilancio nel corso del 2017, rispetto a quelle che erano state le problematiche che nell’anno precedente erano state affrontate e che avevano costretto il board ad avere a che fare con un debito di circa 6,3 miliardi di euro. L’addio di Vittorio Colao, come anticipato, arriva dopi aver chiuso l’acquisizione di molti asset europei di Liberty Global, trasformando la società in un vero e proprio colosso delle telecomunicazioni in Europa: un’investimento di ben 23 miliardi per reti in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania.

Lascia un commento