Telecom Italia Media vola a Piazza Affari

Balzo incredibile di Telecom Italia Media, dopo le parole di Gad Lerner che confermano quanto già si sospettava da settimane ormai; il titolo vola a 0.1437 euro per azione con un rialzo prossimo al 15% rispetto al valore di Venerdì scorso. L’annuncio riguarda ancora una volta la scissione delle infrastrutture che andrebbero poi in gestione ad una nuova società creata ad hoc, mentre la novità è il partner scelto; il gruppo L’Espresso potrebbe essere interessato alla costituzione della nuova realtà, su cui conferirebbero i multiplex.

Mentre TI Media vola (probabilmente anche sulla speculazione immediata che non darà continuità al rialzo) Telecom Italia scende leggermente perdendo quasi l’1% del suo valore e portandosi a 0.82 euro per azione, così come l’Espresso cede oltre l’1% a 0.9685 euro per azione.

Secondo Milano Finanza viene ipotizzata una scissione tra la parte network operator (MUX) e quella TV (La7 e MTV) ed Equita valuta a 19 centesimi il valore delle azioni. Sussistono, come precedentemente, i problemi legati alla valutazione; in vista del CDA del 9 maggio però questo aspetto non preoccupa tanto quanto si potrebbe immaginare e la strada sembra ormai segnata; le volontà delle rispettive parti si incontrano grazie anche al potenziale che deriverebbe dall’operazione. Secondo gli analisti di Intermonte l’operazione sarebbe positiva per l’Espresso, su cui viene confermato il target price di 1,45 euro per azione.

TAGLIO DIVIDENDO 2012 TELECOM ITALIA APPREZZATO DAGLI ANALISTI

Allo stesso tempo gli analisti di Equita affermano che “l’acquisizione di LA7 ha molto senso industriale: è un gruppo media presente su internet, Tv, quotidiani e radio, ma in questa fase di mercato creerebbe incertezza in quanto La 7 dovrebbe registrare un ebitda 2012 a -25 milioni e una valutazione di 250 milioni alzerebbe troppo il leverage della società con un rapporto debito/ebitda a 3 volte”, confermando il doppio legame positivo.

PREVISIONI DIVIDENDO TELECOM ITALIA 2012 DOPO IL TAGLIO

Lascia un commento