Strumenti per calcolare il rendimento di un’obbligazione

ECONOMIA-023-e1354299990427Quali sono i fattori più importanti che vanno a determinare il rendimento di un titolo obbligazionario? Quest’ultimo, come avviene anche in altre attività e strumenti finanziari, dipende da elementi fondamentali come il prezzo di acquisto e i flussi di cassa che sono versati nell’arco temporale in cui l’obbligazione viene tenuta in portafoglio (vedi anche Strategie di investimento su azioni e bond nel 2013 di Pictet AM). Gli stessi flussi di cassa non possono che essere rappresentati in tale situazione dalle cedole.

Inoltre, essi sono fissati nel momento in cui si emette il titolo in questione, diversamente da quanto avviene per il prezzo di acquisto e quello di vendita, i quali vengono determinati direttamente dal mercato. Che cosa succede, invece, quando è l’investitore a decidere di cedere l’obbligazione prima della scadenza naturale? Il prezzo di vendita viene praticamente ottenuto grazie alle forze del mercato, prendendo spunto dall’andamento dei tassi di interesse nel periodo di riferimento. Se i tassi tendono a calare, allora vi dovrebbe essere un aumento contemporaneo del valore del titolo; al contrario, un loro rialzo ne provoca il ribasso.

I due strumenti sfruttati per calcolare il rendimento atteso di questo prodotto sono i flussi cedolari e il prezzo di mercato corrente, utili per poter avere il rendimento effettivo lordo alla scadenza, quello che in termini inglesi viene definito come “yield to maturity”. Il ritorno economico è però una realtà concreta nel caso di possesso del bond fino alla scadenza naturale, del reinvestimento delle cedole al tasso del rendimento effettivo e in presenza del pieno rispetto della scadenza del versamento sia per quel che riguarda le cedole che per il capitale. Ogni singolo titolo, infine, presenta i cosiddetti premi al rischio, in grado di determinare rendimenti differenti: il premio si ricava grazie alla struttura a termine dei tassi di interesse, al rischio di insolvenza, alla liquidità e anche al trattamento di tipo fiscale.

Lascia un commento