STMicroelectronics: proposto aumento dividendo cash

dividendo-stmIl 25 maggio prossimo, ad Amsterdam, l’Assemblea generale annuale degli azionisti 2010 di STMicroelectronics sarà chiamata a dare il via libera, su approvazione da parte del Consiglio di Sorveglianza del colosso europeo dei semiconduttori, alla distribuzione di un dividendo in contanti superiore a quello pagato lo scorso anno e pari, nello specifico, a 0,28 dollari americani per azione. A darne notizia con una nota ufficiale è proprio STMicroelectronics, precisando che il Consiglio di Sorveglianza ha così approvato la proposta di pagamento del dividendo cash proposta della direzione aziendale che prevede, nello specifico, il pagamento dello stesso in quattro rate di pari importo. In base ai valori di chiusura delle azioni STMicroelectronics al New York Stock Exchange il 16 aprile scorso, il dividendo proposto dal Consiglio di Sorveglianza corrisponde ad un rendimento del 2,7%.

A seguito dell’approvazione, i dividendi saranno pagati nei mesi prossimi di giugno, agosto, dicembre, e poi l’ultima della quarta rata nel febbraio del 2011 per complessivi $ 0,28; in particolare, la prima rata del dividendo, quella del giugno prossimo, sarà pagata agli azionisti possessori dei titoli il 3 giugno sulle piazze azionarie europee, e l’8 giugno 2010 al New York Stock Exchange (Nyse).

Come accennato, rispetto allo scorso anno il dividendo proposto è decisamente più elevata se si considera che la cedola passa da 0,12 dollari a 0,28 dollari per azione. Secondo quanto dichiarato dal President & CEO della STMicroelectronics, Carlo Bozotti, la società lo scorso anno ha adottato la misura temporanea e responsabile di decurtare il dividendo da retrocedere agli azionisti in virtù della grave recessione. Ma adesso, anche a ricompensa nei confronti degli azionisti e nella fiducia riposta in STMicroelectronics, la società ha deciso di tornare a pagare una cedola corposa sia a seguito del miglioramento della posizione finanziaria, sia in scia ad un portafoglio prodotti che la società ha rinnovato e che contribuirà a generare un consistente free cash flow.

1 commento su “STMicroelectronics: proposto aumento dividendo cash”

Lascia un commento