Spread-Btp a 160 punti nel 2013 secondo Pictet

Dopo l’accelerazione ribassista fin sotto 260 punti base avvenuta a inizio anno, lo spread Btp-Bund sta consolidando all’interno del range compreso tra 250 e 260 basis point. L’euforia generalizzata sui mercati azionari e obbligazionari potrebbe ancora proseguire a lungo, ma molto dipenderà dall’interventismo delle principali banche centrali e da una politica favorevole. In sintesi è questa l’idea di Andrea Delitala, head of investment advisor di Pictet Asset Management. Secondo l’esperto il rally dei mercati è avvenuto in scia all’accordo parziale sul fiscal cliff negli Stati Uniti e alla fase pre-elettorale in Europa.

L’esperto, intervenuto alla tavola rotonda “Euro in therapy?”, ha evidenziato i principali driver che stanno favorendo la compressione dei rendimenti, degli spread e dei premi di rischio sul mercato obbligazionario, ricordando come ormai i tassi reali dei bond europei “core” siano ormai su livelli negativi. Tuttavia, Delitala avverte gli investitori dichiarando che “ogni sussulto politico, o un tentennamento delle banche centrali che si avvicini alle exit strategy delle politiche espansive, potrebbe deludere i mercati e rialzarne la volatilità, ora del tutto sopita”.

ITALIA: RAPPORTO DEBITO/PIL AL 127,3% NEL TERZO TRIMESTRE 2012

Sulla base dei fondamentali economico-finanziari, Bankitalia ha fissato un target spread nel rapporto Btp-Bund intorno ai 200 punti base. L’esperto, invece, evidenzia che facendo una media tra tale livello e quello individuato da uno studio di Pictet, ovvero circa 160 bp, si può ottenere un livello “corretto” del differenziale intorno ai 160 bp. Quindi, il target per lo spread Btp-Bund nel 2013 è a 160 punti base. Tuttavia, Delitala sottolinea che “tale valore è suscettibile di cambiamenti nel tempo” e dipende molto dalle variabili fiscali italiane.

DEBITO PUBBLICO ITALIANO: NUOVO RECORD A 2.020 MILIARDI

Secondo l’esperto il rischio di disintegrazione dell’euro si è notevolmente ridotto da settembre scorso, ovvero quando Draghi ha lanciato il programma Omt. Tuttavia, resta ancora l’incognita politica sullo sfondo con le elezioni in Italia e Germania che potrebbero rivelare delle sorprese. Delitala ritiene che “con le elzioni italiane si inaugura una fase politica delicata”.

Lascia un commento