Source guarda ai Bric per il lancio dei tre nuovi Etf

Gli Etf sono senza dubbio una delle prerogative principali di Source, l’emittente specializzata proprio in questo tipo di prodotti: l’onda da cavalcare nel momento attuale è quella delle nazioni Bric (Brasile, Russia, India e Cina), dunque la holding londinese ha deciso di puntare con decisione sulle più vivaci piazze emergenti, proponendo tre nuovi Exchange Traded Fund, i quali andranno a osservare da vicino le performance degli indici Msci (Brazil, China e India per la precisione). La gamma di Source era già piuttosto ampia, pertanto sorge spontanea una domanda: qual è il motivo dell’introduzione di tali strumenti? La firma della società britannica era stata apposta da tempo su Etf collegati ai mercati emergenti (si tratta dell’Msci Emerging Markets e dell’Rdx, il quale è relativo all’andamento dell’economia russa), a questo punto, invece, i clienti interessati potranno essere esposti su un’area geografica ancora più allargata, sfruttando i rally dei paesi Bric.


L’opzione del Sud America e dell’Asia non è casuale, gli investitori cercano sempre più dei tassi di crescita economica migliori rispetto a quelli delle nazioni sviluppate, ancora fin troppo avvolte dall’incertezza; inoltre, gli Etf appositamente pensati per questo specifico comparto e quotati nel continente europeo stanno vivendo un periodo davvero brillante, tanto che si parla di ben dieci miliardi di dollari di flussi economici in entrata e di un patrimonio in progressivo aumento.

Il funzionamento, poi, è molto semplice: il tutto si basa infatti su una replica total return dell’indice Msci sottostante, mentre occorre tener presente che la gestione annua è pari allo 0,65% nel caso dell’indice brasiliano, e allo 0,85% negli altri due prodotti. La negoziazione avverrà presso il London Stock Exchange. In ultima analisi, c’è da sottolineare, come spesso avviene per i prodotti di Source, che i tre nuovi Etf godono di una forte liquidità, di un alto grado di trasparenza e di un ridotto rischio della controparte.

Lascia un commento