Sistema Energia: Bcc e gli investimenti in energie alternative

energiaL’energia alternativa è senza dubbio uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi mesi: la crisi finanziaria e gli andamenti incerti delle Borse internazionali hanno poi consigliato di investire anche in questo campo. Banca di Credito Cooperativo si è rivolta proprio in questa direzione, proponendo Sistema Energia, un prodotto di finanziamento destinato non solo alle imprese, ma anche ai privati che hanno intenzione di ottenere il risparmio energetico, sfruttando le fonti rinnovabili. Uno degli obiettivi dell’investimento nelle energie alternative è quello di mettersi al riparo dagli aumenti del costo di quella tradizionale: Sistema Energia rappresenta appunto tutto questo, nella prospettiva di un equilibrato ecologismo. La novità dello strumento in questione è il fatto che anche le famiglie possono accedere al finanziamento, nel caso ovviamente avessero intenzione di investire in tale maniera. Le condizioni di accesso per i privati sono molto semplici: anzitutto, è necessario presentare un preventivo di installazione, il quale viene rilasciato da un’impresa che è stata certificata in maniera idonea. A questo punto viene accreditata sul conto corrente della banca la tariffa incentivante riconosciuta dal Gestore dei Servizi Elettrici: il pagamento delle fatture da regolare avviene attraverso lo stesso istituto.

 

Passando ad esaminare i dati numerici, si deve sottolineare che la durata massima del rimborso è pari a 144 mesi, mentre il tasso applicato è l’Interest Rate Swap di periodo più lo spread. A fronte di spese di istruttoria previste in forma fissa, le spese per l’estinzione anticipata e per l’informativa contrattuale sono del tutto gratuite. L’importo finanziabile è invece pari al 100% (includendo l’Iva) della spesa da sostenere, per un limite massimo di 50.000 euro.

 

Le energie a basso impatto ambientale (eolica, solare, idraulica, biomasse, solo per citarne alcune) sono dunque una realtà concreta non solo per le imprese che investono nel fotovoltaico, ma grazie a Sistema Energia perfino per le famiglie interessate alla crescente diffusione di tali energie e ai loro risvolti economici.

Lascia un commento