Risparmio gestito, la brutta metamorfosi del settore

Qualcuno dovrà pur …perdere. Le strategie attuate dalle Banche centrali di (quasi) tutto il mondo in fatto di politica monetaria mietono già le prime vittime. Tra queste un comparto che sino allo scorso anno era tra i più promettenti: quello del risparmio gestito.

forex petrolio

Ad oggi, cercare un rendimento tra le forme tradizionali d’investimento non è più cosa facile. Sarà perché ci troviamo in una stagione nella quale le Banche centrali di mezzo mondo (a partire proprio dalla Bce) hanno spinto tanto i rendimenti in territorio negativo per cercare di stimolare il rilancio economico e dei prezzi. L’industria del risparmio gestito subisce una brusca frenata nel secondo trimestre, secondo l’aggiornamento fornito trimestralmente da Assogestioni: la raccolta netta nel periodo marzo-giugno è calata a +935 milioni di euro da +27,5 miliardi nel primo trimestre. Si tratta del saldo più ‘magro’ dalla fine del 2012, quando nel quarto trimestre la raccolta era stata negativa. La prima metà del 2016 si chiude così con sottoscrizioni per 28,4 miliardi contro i 96 miliardi del primo semestre del 2015.

Il patrimonio gestito allo scorso giugno totalizzava, per altro, 1.871,5 miliardi, in progresso dai 1.856,8 miliardi a marzo: resta vicino ai massimi storici. Nel dettaglio, il secondo trimestre ha visto deflussi per 1 miliardo di euro dalle gestioni collettive contro +13,5 miliardi nel primo trimestre, mentre le gestioni di portafoglio hanno registrato una raccolta netta positiva per 1,94 miliardi, ma nettamente inferiore ai +14 miliardi dei tre mesi precedenti. Tra i fondi aperti, evidente l’emorragia dai monetari (-7,1 miliardi contro +7,7 miliardi). Segno meno anche per gli azionari (-2,7 miliardi da +1,2 miliardi), mentre gli obbligazionari

hanno ripreso slancio (+3,miliardi da +361 milioni). In accelerazione anche i flessibili (+4,6 miliardi da +3,2 miliardi). I fondi bilanciati nel secondo trimestre hanno segnato una raccolta netta di +624 milioni da +957 milioni e gli hedge di -1 milioni da -94 milioni.

Lascia un commento