Real estate: il nuovo fascino delle azioni del mattone

Le piazze finanziarie del continente europeo hanno cominciato il 2011 all’insegna dei segni positivi: artefice di questa importante ripresa è, in particolare, il settore immobiliare, il quale presenta per il nostro paese delle occasioni piuttosto interessanti e allettanti. Da cosa deriva tale ottimismo? L’indice di riferimento che osserva da vicino il comparto, il Ftse Italia All Real Estate, ha subito un rialzo molto vicino ai cinque punti percentuali (per la precisione il 4,83%), anche se la strada per recuperare quanto perso nel corso del 2010 è ancora molto lunga. Tra l’altro, sono pochi i titoli azionari di maggiore impatto in questo senso a fronte di un controvalore totale pari a 2,7 miliardi di euro. Di quali azioni si tratta nel dettaglio? Gli investitori finanziari possono affidarsi con una certa sicurezza a nomi importanti, quali Beni Stabili, Aedes, Industria e Innovazione, Gabetti, Risanamento e Prelios.


Ma procediamo con ordine. Anzitutto, c’è da dire che l’aumento percentuale più consistente è stato quello di Risanamento, capace di un rialzo molto vicino all’11%; lo stesso discorso positivo può essere fatto per Beni Stabili, visto che la spa romana è stata valutata in maniera favorevole da parte di Equita sim, grazie soprattutto all’acquisto di nuovi immobili per un ammontare complessivo di 90,5 milioni di euro. Le buone notizie giungono, poi, da Prelios: la compagnia milanese ha ottenuto una fondamentale conferma da parte di Banca Akros, vale a dire il giudizio “buy” nei suoi confronti con tanto di prezzo obiettivo fissato a 0,57 euro per ogni singola azione.

Le ultime valutazioni di estremo interesse, infine, sono quelle relative a Igd (Immobiliare Grande Distribuzione): la società di investimento immobiliare quotata può infatti vantare un buon andamento a Piazza Affari, sospinta com’è dal ratingoutperform” affibbiato da Cheuvreux e un prezzi obiettivo che si aggira attorno agli 1,65 euro (numerose le vendite di assets in territorio romeno).

Lascia un commento