Per Pimco si prospetta un nuovo Etf nel 2012

Il gigante dei titoli obbligazionari Pimco potrebbe emettere un nuovo Exchange Traded Fund quest’anno, dopo aver lanciato lo scorso mese di marzo il suo Total Return Etf: l’indiscrezione è giunta direttamente da Allianz, più precisamente dal suo board gestionale. In effetti, l’intenzione di quotare nuovamente un fondo è stata espressa in una intervista a un giornale tedesco dal membro Jay Ralph, il quale si è detto non sorpreso dell’eventualità vi possa essere un lancio di uno strumento finanziario del genere nel corso dei prossimi mesi. Tra l’altro, il Total Return che è stato menzionato in precedenza ha già garantito un importo totale di 1,3 miliardi di dollari, una cifra davvero importante e che potrebbe far ritenere soddisfatte molte compagnie.

PIMCO E SOURCE UNITE DALL’EMISSIONE DI UN ETF HIGH YIELD
Ma la Pacific Investment Management Company vuole mantenere intatta la propria leadership per quel che concerne i bond e quindi si può spiegare in tal modo questo appetito. Tra l’altro, l’Etf di tre mesi fa sta accorpando su di sé moltissime aspettative; in particolare, questo prodotto dovrebbe essere in grado di fornire la “benzina” necessaria al motore dell’industria di riferimento, un nuovo segmento se si tiene conto del fatto che gli assets totali (circa 1,2 trilioni di dollari) sono rappresentati soprattutto da indici, con una gestione passiva che segue questi ultimi.

PIMCO SCEGLIE LA CALIFORNIA PER I SUOI NUOVI BOND MUNICIPALI

Lo stesso Ralph, poi, ha aggiunto come in questo preciso momento storico, la società di Newport Beach non abbia alcun tipo di piano per la gestione passiva degli Etf. Intanto, Pimco ha anche deciso di aver ridotto al minimo possibile la sua esposizione ai titoli di Stato tedeschi (i celebri Bund) nel suo portafoglio; certo, si tratta degli strumenti più sicuri e virtuosi in assoluto a livello di eurozona, ma la crisi del debito fa davvero paura, visto che la Germania potrebbe perdere parecchio in qualità, nonostante la sua leadership attuale.

Lascia un commento