Il nuovo Etf di Lyxor legato all’azionario giapponese

idy1jSCCDPoMLyxor ha deciso di affidarsi con fiducia al mercato azionario giapponese: l’ultimo Exchange Traded Fund che la società transalpina lancerà e metterà a disposizione domani nel comparto EtfPlus di Borsa Italiana ha proprio queste caratteristiche che ricollegano alla nazione asiatica, tanto è vero che la denominazione ufficiale è quella di Lyxor Ucits Etf Japan (Topix) Daily Hed. Detto che il codice Isin a cui fare riferimento è FR0011475078, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche principali di questo strumento finanziario (vedi anche Lyxor presenta un fondo Ucits legato alla strategia merger arbitrage).

La valuta di negoziazione sarà l’euro, con un differenziale massimo di prezzo pari a due punti percentuali. Il benchmark sarà un indice collegato al Topix, il più importante indice azionario che viene quotato a Tokyo e che ricomprende tutte le principali imprese nazionali. Le commissioni totali annue (il Ter per intenderci) ammontano allo 0,45%, con una periodicità semestrale per quel che concerne i dividendi. Tale strumento finanziario non è altro che un fondo comune di investimento di tipo aperto e di diritto francese, il quale viene qualificato come Oicr, vale a dire Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio. L’obiettivo sarà quello di replicare in maniera fedele l’andamento, sia al rialzo che al ribasso, dell’indice. Inoltre, questo stesso fondo non presta mai i titoli del proprio patrimonio.

L’indice relativo al Topix è di tipo azionario e include al suo interno tutti quei titoli che sono quotati nella cosiddetta First Section, cioè le società con la maggiore capitalizzazione in assoluto della nazione nipponica. L’investimento vero e proprio, poi, ha a che fare con i titoli fisici, con una esposizione in maniera residuale a un contratto derivato di scambio a termine, al fine di allineare il rendimento dei titoli nel patrimonio del fondo con il rendimento dell’indice. La replica, infine, è indiretta, il che vuol dire che vi sarà la stipula di un contratto di swap.

Lascia un commento