I nuovi Bonus Certificates di Goldman Sachs sull’Eurostoxx 50

goldman-sachs-hedge-fundDue giorni fa il colosso americano Goldman Sachs ha scelto il segmento Sedex di Borsa Italiana per lanciare un nuovo prodotto finanziario: si tratta dei Bonus Certificates con Digital Coupon sull’indice Eurostoxx50. Detto che l’operatore incaricato ad assolvere l’impegno di quotazione è la società Method Investments & Advisory Limited, si è puntato sulla liquidazione monetaria e sulla modalità europea di esercizio (vedi anche I Bonus Certificates di Goldman Sachs sull’Eurostoxx 50). L’offerta ricalca dunque abbastanza fedelmente quella di un mese fa.

Anzitutto, c’è da precisare che per gli strumenti in questione la data di negoziazione ex-diritto al pagamento dell’importo periodico decorre dal secondo giorno di mercato aperto che precede le rispettive date di registrazione. Questi certificati di investimento (il codice Isin è GB00B9KXYM10) avranno una durata complessiva di cinque anni, visto che la data di scadenza è stata fissata al 12 aprile del 2018. In aggiunta, la prima barriera verrà raggiunta al 60,5% per la precisione. Sono diversi gli scenari che si possono configurare per gli investitori a seconda del comportamento del coupon digitale. Come funziona nello specifico? I Bonus Certificate non sono altro che dei prodotti che hanno come sottostante sia titoli azionari che indici (il caso che stiamo approfondendo), ma sempre caratterizzati dalla presenza di un bonus, superiore in ogni caso al 100% del valore nominale.

Inoltre, c’è anche una barriera a cui fare riferimento, come specificato in precedenza, la quale è sempre inferiore al valore iniziale del benchmark. Il fatto che la negoziazione sia europea, poi, significa che possono essere esercitati solamente al momento della scadenza. Il valore iniziale dell’indice sottostante e quello della barriera sono fondamentali per capire quello che sarà il pagamento a scadenza. L’investimento di Goldman Sachs, come di consueto, è indicato soprattutto per coloro che si attendono rialzi molto alti ma che vogliono anche proteggere allo stesso tempo la propria scelta nel caso i mercati dovessero cambiare in negativo.

Lascia un commento