Microsoft investe negli e-book

Torna a far parlare di se Microsoft, da troppo tempo passata in secondo piano nel suo settore, sembra avere le idee chiare sul futuro della tecnologia ed ha annunciato di voler investire almeno 300 milioni di euro su Nook. Nook è il lettore di libri elettronici distribuito da Barnes & Noble, colosso nella vendita dei libri che da diverso tempo scommette sugli e-book e tenta di anticipare i tempi facendo una concorrenza spietata al Kindle di Amazon.

Anche se la Barnes & Noble è valutata a circa 791 milioni di dollari, la valutazione sale a 1,7 miliardi di dollari e Microsoft avrà una partecipazione del 17,6%, con il primo che separerà probabilmente il business digitale da quello delle vendite.

Microsoft è rimasta indietro nello sviluppo di piattaforme per tablet, smatphone ma anche computer; la concorrenza di Apple e Android nei settori di riferimento e tenta di colmare il vuoto con il nuovo Windows 8. Per quanto riguarda invece le piattaforme per gli e-reader Microsoft è nettamente indietro e l’accordo prevede l’inclusione di un’applicazione Nook (ora sotto Android, come Kindle) sotto Windows 8 entro la fine del 2012.

MICROSOFT E SKYPE: OK DALL’UNIONE EUROPEA

L’unione delle due grandi realtà potrà finalmente rilanciare la presenza di Windows, anche se la concorrenza è ormai più che consolidata sul mercato; l’unione di computer ed e-reader passando anche per i tablet e gli smartphone grazie a Windows 8 potrebbe però ribaltare le aspettative e concorrere per riaffermare il colosso che ormai vive di rendita grazie alla sua presenza consolidata dovuta a qualche prodotto storico (vedi suite Office o Visual Basic).

ANDROID: NUOVE CRITICHE DA MICROSOFT

Microsoft ha inoltre in cantiere un investimento di oltre 180 milioni di dollari in tre anni alla newco sotto forma di garanzie sui ricavi, insieme ad altri 125 milioni in cinque anni sostenere per l’espansione internazionale della newco.

Lascia un commento