Man propone Clarus per i propri managed account

Man Group, compagnia britannica che è ben nota per la propria gestione degli assets alternativi, tenta di distinguersi ancora una volta nel campo degli investimenti finanziari: questa novità è testimoniata da Clarus, un portale presente sul web e che si pone l’obiettivo di mettere a disposizione una maggiore trasparenza per quel che concerne il settore in questione. Tutto è nato dagli effetti negativi e critici provocati dalla crisi finanziaria, in primis i rischi legati alla volatilità dei mercati e la liquidità presente nei portafogli. Con Clarus, la società di Londra intende condividere con i propri clienti degli approfondimenti e aggiornamenti importanti sugli investimenti, offrendo delle informazioni e delle analisi molto utili per comprendere i rendimenti storici.

HEDGE FUND: MAN GROUP ACQUISISCE L’AMERICANA GLG
Gli stessi clienti potranno così controllare in modo perfetto in che modo sono evoluti i loro rischi sottostanti, in particolare per quel che riguarda la gestione del portafoglio. Tra l’altro, Man ha compreso perfettamente come gli ultimi anni siano stati caratterizzati da cambiamenti ben precisi in merito alle esigenze degli investitori, divenuti sempre più ambiziosi, con una maggiore informazione sulle modalità di gestione. Un ulteriore elemento di interesse in questo caso è quello relativo alla conoscenza delle possibilità di restituzione nelle ipotesi di richiesta.

UN MISTERIOSO INVESTITORE SGAMBETTA MAN GROUP

La trasparenza è e sarà il traguardo finale di questo portale. Clarus è molto dettagliato in relazione agli andamenti e alle composizioni esatte del portafoglio; occorre poi aggiungere altri fattori, quali l’allocazione degli assets a seconda degli stili e dei ritorni economici, il calcolo e la misurazione dei rischi (verrà sfruttata ampiamente la “value at risk”), la sensibilità al tasso di cambio, le materie prime, le performance del mercato dei titoli azionari e i tassi di interesse. L’attuale gestione di Man è pari a otto miliardi di dollari: i cosiddetti managed account sono una peculiarità del gruppo britannico, con Clarus lo saranno ancora di più.

Lascia un commento