Israele: brusco calo per i bond decennali

I bond a dieci anni di Israele sono calati per la prima volta negli ultimi cinque giorni a causa della speculazione circa una possibile mancata crescita delle vendite governative di debito: in particolare, il riferimento deve andare al titolo Mimshal Shiklit in scadenza a gennaio del 2022 e con un rendimento economico pari al 5,5%, il quale è aumentato di due punti base  (quindi dello 0,02%) presso la Borsa di Tel Aviv. Le principali previsioni stanno mettendo in luce una cessione da parte dell’esecutivo mediorientale di circa 1,5 miliardi di shekel in strumenti finanziari, tra cui 250 milioni relativi proprio alla scadenza in questione.

Secondo quanto affermato da gran parte degli analisti economici, gli investitori che sono intenzionati ad acquisire titoli obbligazionari in questo periodo, stanno attendendo con ansia che i prezzi futuri siano ancora più bassi, una sorta di scommessa su quello che verrà. La domanda in questione, tra l’altro, ha lasciato un’impronta davvero indelebile per quel che concerne gli strumenti a tre anni nel corso dell’asta che si è tenuta la scorsa settimana, un evento che può essere spiegato piuttosto facilmente con il fatto che molti speculatori sono convinti che il tasso di inflazione israeliano sia destinato ad aumentare. Lo stesso governo ha ricevuto scommesse otto volte superiore all’importo complessivo dell’offerta, in particolare per quel che concerne il debito in scadenza nel 2014, mentre la proporzione è di 1 a 6 in relazione alla maturazione del 2022.

Come sta andando realmente l’indice dei prezzi al consumo nel paese? Il dato è destinato a crescere fino al 2,3% nei prossimi dodici mesi, mentre poco tempo fa Bank of Israel si era sbilanciata con una ipotesi di poco inferiore (2,2% per la precisione). Gli interest rate swap biennali, invece, hanno subito delle lievi modifiche nelle ultime contrattazioni, ovvero quelle di due giorni fa; intanto, lo shekel si è rafforzato dello 0,1% nei confronti del dollaro.

1 commento su “Israele: brusco calo per i bond decennali”

  1. Pingback: Israele, dopo tre anni tornano i bond in dollari | Trading Borsa

Lascia un commento